Non manca molto all'esordio della suv crossover di segmento C della Jeep e destinato a prendere il posto delle Compass e Patriot. Ovvero dovrà mettersi a metà strada tra la compatta Renegade e la grande Cherokee, con ambizioni di importanti fette di mercato sia Europa sia negli Usa.
Il design potrebbe ispirarsi a quello della Grand Cherokee ma con elementi ripresi dalla più piccola Cherokee, ci sarà una versione 'allungatà della piattaforma Small-Wide 4x4, la stessa dunque che ha dimostrato la sua validità e la sua efficacia anche industriale con la Fiat 500X e la Jeep Renegade. E da questi due modelli la futura Compass/Patriot (il nome non è stato ancora deciso) erediterà diversi organi meccanici, tra cui il sistema di trazione a due o quattro ruote motrici e la trasmissione automatica a 9 rapporti.
Motori. Secondo le fonti Usa la versione centrale per quel mercato proporrà il nuovo 4 cilindri benzina 2.0 con doppio turbo e con sistema MultiAir. Denominato Hurricane questo moderno motore è destinato, nei programmi FCA, a rimpiazzare il vecchio 2.4. Una versione spinta di questa unità, accreditata di 276 Cv, è stata annunciata nei giorni scorsi come motorizzazione di base per la nuova Alfa Romeo Giulia nel mercato nordamericano. Nella Jeep Compass/Patriot potrebbe invece erogare 250 Cv.