Nuova Jeep segmento C su base Renegade

La Casa americana farà un 1x2: arriverà al posto di Compass e Patriot. Sotto il cofano il 2.0 turbo.
Nuova Jeep segmento C su base Renegade

Pubblicato il 30 novembre 2015, 00:20

Non manca molto all'esordio della suv crossover di segmento C della Jeep e destinato a prendere il posto delle Compass e Patriot. Ovvero dovrà  mettersi a metà strada tra la compatta Renegade e la grande Cherokee, con ambizioni di importanti fette di mercato sia Europa sia negli Usa. Il design potrebbe ispirarsi a quello della Grand Cherokee ma con elementi ripresi dalla più piccola Cherokee, ci sarà una versione 'allungatà della piattaforma Small-Wide 4x4, la stessa dunque che ha dimostrato la sua validità e la sua efficacia anche industriale con la Fiat 500X e la Jeep Renegade. E da questi due modelli la futura Compass/Patriot (il nome non è stato ancora deciso) erediterà diversi organi meccanici, tra cui il sistema di trazione a due o quattro ruote motrici e la trasmissione automatica a 9 rapporti. Motori. Secondo le fonti Usa la versione centrale per quel mercato proporrà il nuovo 4 cilindri benzina 2.0 con doppio turbo e con sistema MultiAir. Denominato Hurricane questo moderno motore è destinato, nei programmi FCA, a rimpiazzare il vecchio 2.4. Una versione spinta di questa unità, accreditata di 276 Cv, è stata annunciata nei giorni scorsi come motorizzazione di base per la nuova Alfa Romeo Giulia nel mercato nordamericano. Nella Jeep Compass/Patriot potrebbe invece erogare 250 Cv.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico