Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A3 2016, debutta il 3 cilindri 1.0 TFSI

La Casa dei Quattro Anelli presenta il facelift della compatta: arriverà a fine estate, disponibile anche con il 3 cilindri turbo da 115 cavalli e l'Audi Virtual Cockpit.

Francesco CollaFrancesco Colla

6 apr 2016 (Aggiornato alle 15:10)

E' trascorso un mese dal debutto elvetico della Q2, prima sport utility compatta Audi e ora il marchio dei Quattro Anelli rilancia, presentando il facelift della bestseller A3, che arriverà nelle concessionarie a fine estate. Le dimensioni sonoo rimaste pressoché invariate – 4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo – ma esteticamente si notano alcune differenze col modello in commercio dal 2012: la griglia single frame ha un profilo più affilato ed è più larga e ripropone stilemi già utilizzati, ad esempio, sulla nuova generazione di A4, così come i proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. Inoltre la gamma di colori è stata ampliata e ora è possibile scegliere tra nuovi colori, quali sono nuovi: blu cosmo, grigio nano, rosso tango e giallo vegas.

Nuova Audi Q2: foto

Un'importante novità riguarda le motorizzazioni: debutta sotto al cofano il tre cilindri (il primo nella storia A3) benzina 1.0 TFSI da 115 cavalli e 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri che diventa il nuovo entry level della famiglia, affiancato dai già noti 1.4 e 2.0 TFSI da 150 e 190 cavalli e dai TDI 1.6 da 110 cv e 2.0 disponibile in due livelli di potenza: 150 o 184 cavalli. Il primo è offerto in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce, mentre i 2.0 utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato. Per le versioni più potenti è come sempre disponibile la trazione integrale quattro. Invariata, infine, la doppia alternativa green, con A3 Sportback e-tron, vettura plug-in hybrid spinta da un 1.4 TFSI e da un motore elettrico da 8 kW per un totale di 204 CV, o in alternativa la A3 Sportback g-tron, spinta da un 1.4 TFSI bi-fuel. Per gli amanti della prestazioni viene ovviamente riproposta la performante S3, il cui motore 2.0 TFSI è stato portato da 300 a 310 cavalli e da 380 a 400 Nm di coppia tra 2.000 e 5.400 giri. 

A bordo debutta Audi Virtual Cockpit, già disponibile sulla già citata A4, che consente al guidatore di visualizzare le informazioni di marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione, scegliendo tra due diverse grafiche: in quella classica la strumentazione ha le medesime dimensioni di quella analogica tradizionale; in modalità «Infotainment», la visualizzazione è focalizzata su una finestra centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Nuova A3 sarà ordinabile da maggio nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi