Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo XC40, il teaser del suv compatto

Anticipa la nuova famiglia della "serie" 40; sarà affiancato dalla nuova V40 e, probabilmente, una berlina tre volumi

Volvo XC40, il teaser del suv compatto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 mag 2016 (Aggiornato il 16 mag 2016 alle 10:23)

Snapchat. Un flash. Così Volvo anticipa il futuro. Quello che porterà al lancio della nuova famiglia di modelli compatti, sviluppati sulla piattaforma CMA (Compact Modular Architecture), base per un suv e una berlina due volumi, più una possibile soluzione di berlina tre volumi. In sintesi? Volvo XC40, seconda generazione di Volvo V40 e, dovesse confermarsi la tre volumi, Volvo S40. Si partirà con delle concept car, a cominciare dalla XC40.

Il teaser svelato dal marchio sul social network presenta le prime due firme caratteristiche del suv (o crossover, dipenderà dalle misure e proporzioni scelte dalla squadra di Thomas Ingenlath), ovvero, il martello di Thor disegnato dai led e l'ampia calandra a sviluppo orizzontale. Un anteriore che, visto dall'angolazione proposta su Snapchat, si annuncia molto intrigante e dinamico. Merito anzitutto dei fari spigolosi e appuntiti.

Ingenlath: così nasce lo stile della S90

Quanto Volvo voglia continuare con il consolidamento di un'immagine di marca dinamica, rivolta a un pubblico giovane e dal dna sportiveggiante lo conferma il "claim" che ha accompagnato il teaser: «Non sarà la Volvo di papà». Insieme al concept di Volvo XC40 avremo anche un'anticipazione su quella che sarà la nuova generazione della due volumi V40, recentemente aggiornata nei contenuti con il model year 2016 (nella gallery). Sul mercato vedremo prima il suv, il prossimo anno, poi la hatchback. 

Grazie alla modularità della piattaforma CMA si potranno ricavare differenti prodotti, vista l'unica misura fissa, rappresentata dalla distanza tra centro ruota e pedaliera. Così come molteplici opzioni per le motorizzazioni troveranno spazio: dai motori Drive-E turbo benzina e diesel, fino alle integrazioni con unità elettriche per configurazioni ibride.

I programmi Volvo: prima elettrica nel 2019

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungando potenza, stile e tecnologia

Nuova Mazda CX-5: il design è una profonda evoluzione, a bordo sarà più spaziosa

Prime anticipazioni sulla terza generazione del suv con motori mild hybrid benzina. Avrà anche altre forme di ibrido? Dello stile colpiscono le novità in coda
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi