Nuova Renault Grand Scénic, spazio alla modularità

Dopo la compatta Renault rinnova anche la versione maxi della Scenic che eredita il design del nuovo corso del brand e tutti i sisteami di assistenza alla guida di ultima generazione

di Francesco Colla

24.05.2016 09:55

La strategia di rinnovamento Renault sta contagiando tutta la gamma. Dopo Scenic tocca alla quarta generazione di Grand Scénic ricevere in dote i nuovi stilemi del design della Losanga diventando, de facto, una soluzione intermedia tra la sorella minore e la premium Mégane. L'aria di cambiamento non coinvolge solo l'estetica, più da crossover e meno monovolume (anche grazie ai cerchi da 20" di serie e a un'altezza da terra aumentata di 30 mm), ma anche dimensioni ed equipaggiamenti.   

Rispetto alla terza serie nuova Grand Scénic è cresciuta di 75 mm in lunghezza, toccando quota 4,634 metri, 20 mm in larghezza (1,865 m), 35 mm nel passo. Numeri che garantiscono, secondo la Casa, una vivibilità di bordo ancora migliore e una flessibilità dell'abitacolo senza precedententi nella storia del modello. Disponibile in versione 5 e 7 posti offre sedili anteriori con una struttura simile a quella adottata da Espace, con una regolazione elettrica a otto vie, che integra la regolazione lombare, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni di fascia alta. Inoltre, come su Scénic 3, il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino per una lunghezza di carico ottimizzata di 2,85 m. Per consentire di facilitare le operazioni di carico su tutte le versioni, i sedili della seconda fila sono scorrevoli, in modo indipendente, mentre sulla versione 7 posti i sedili della terza fila sono a scomparsa come su Espace. Il tutto in maniera semplice grazie alla Modularità One Touch, che con un’unica pressione sullo schermo R-Link 2 da 8,7 pollici o sul comando situato nel vano bagagli, consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto. Se i 765 dm3 di bagagliaio (866 con i sedili posteriori avanzati al massimo) non fossero sufficienti a sistemare tutto, l'abitacolo offre 63 litri di capacità supplementare dei vani portaoggetti.

Nuova Renault Grand Scenic: foto

Nuova Renault Grand Scenic: foto

Dopo la compatta tocca alla versione "maxi" di Scenic debuttare sul mercato. disponibile in versione 5 o 7 posti è disponibile con una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida – tra cui il sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni di serie, esclusiva nel segmento – e tecnologie Multi Sense, il sistema multimediale R-LINK 2 con schermo da 8,7 pollici e l’head-up display a colori. Questa quarta generazione dispone, inoltre, di una proposta diesel elettrificata con l’Hybrid Assist.

Guarda la gallery

Per quanto riguarda la sicurezza nuova Grand Scénic è equipaggiata di serie del sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System) e propone il rilevatore di stanchezza, Visio System (Allarme per superamento involontario della linea di carreggiata LDW), avviso distanza di sicurezza (DW), riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite (OSP con TSR) e sensore angolo morto (BSW). Tra i sistemi di assistenza alla guida non mancano retrocamera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali ed Easy Park Assist.

Chiudiamo con i motori: cinque le proposte diesel, di cui una versione diesel elettrificata, battezzata Hybrid Assist, e due motorizzazioni benzina. Dotata di un generatore elettrico e di una batteria 48V, la tecnologia Hybrid Assist recupera l'energia nelle fasi di decelerazione e il motore elettrico assiste il motore termico durante le fasi di accelerazione. Di seguito l’offerta completa. Nuova Grand Scénic arriverà sul mercato entro la fine del 2016

MOTORIZZAZIONI DIESEL

Energy dCi 110, trasmissione manuale 6 rapporti 

dCi 110 Hybrid Assist, trasmissione manuale 6 rapporti 

Energy dCi 110 EDC, trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 7 rapporti 

Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti 

Energy dCi 160 EDC twin turbo, trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 6 rapporti 

MOTORIZZAZIONI BENZINA

Energy TCe 115, trasmissione manuale 6 rapporti

Energy TCe 130, trasmissione manuale 6 rapporti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese