Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes AMG GT R, la "Bestia dell'inferno verde" a Goodwood

Anteprima al Festival della velocità 2016 per la versione più radicale della granturismo tedesca. Più cavalli, aerodinamica migliorata e peso inferiore

Mercedes AMG GT R, la "Bestia dell'inferno verde" a Goodwood

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 giu 2016 (Aggiornato alle 16:34)

L'hashtag usato su Twitter spiega praticamente tutto: #BeastofGreenHell. L'inferno verde è il Nurburgring, la belva è Mercedes AMG GT R. I programmi della divisione AMG sulla granturismo sono noti da tempo e Tobias Moers li aveva anticipati già lo scorso gennaio: in estate sarebbe arrivata una declinazione estrema della GT. Ancor più della GT S, con interventi che sarebbero andati ben al di là di un "semplice" incremento di potenza. Il motore biturbo V8 4 litri eroga 510 cavalli sulla GT S e per la GT R si attende una soglia di poco inferiore ai 600 cavalli. 

Chi pronostica 570, chi 585 cavalli. Dovranno muovere una massa ridotta di circa 60 kg, grazie all'adozione di numerosi particolari in fibra di carbonio: dalle appendici aerodinamiche al cofano motore, proseguendo con il tetto (già disponibile sulla GT S alleggerito) e il diffusore posteriore. 

Radicamente diverso il disegno della calandra, omaggio alla Mercedes SL Panamericana del 1952 con i profili verticali che fanno compagnia alla Stella a tre punte. Si inserisce in un complesso tutto nuovo, il paraurti presenta uno splitter marcato e sagomature differenti per veicolare l'aria intorno alle ruote. Lo studio dei flussi all'interno del vano motore ha costituito una delle aree di sviluppo principali, insieme naturalmente all'incremento del carico aerodinamico.

Il diffusore posteriore avrà canali molto pronunciati e lavorerà congiuntamente con una nuova ala, più piccola a prima vista di quelle presenti sui muletti con i quali sono stati condotti i test. L'appuntamento è per il prossimo 24 giugno, a Goodwood, per scoprire in anteprima mondiale la GT R firmata Mercedes Amg, rigorosamente senza trattino...

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi