Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo V90 Cross Country, presentazione tra pochi giorni

Station Wagon ogni tempo, alternativa di lusso ai SUV: in qualsiasi condizione climatica

Volvo V90 Cross Country, presentazione tra pochi giorni

Francesco ForniFrancesco Forni

8 set 2016 (Aggiornato il 9 set 2016 alle 09:54)

La nuova Volvo V90 Cross Country verrà presentata in a metà settembre, tra pochissimi giorni. 

Eredità importante. Sviluppata nel 1996, la prima Cross Country abbinava flessibilità e robustezza. A distanza di 20 anni, ha creato un segmento presente nelmercato delle vetture di lusso, apprezzato da chi cerca una guida comoda e sicura al tempo stesso.

A prova di geloConcepiti per far fronte alle sfide del clima svedese, i modelli Cross Country riescono a dare il meglio su tutti i tipi di fondo stradale – dai sentieri fangosi alle strade coperte da neve alta – così come sulle lunghe percorrenze in autostrada.

Doti.Sono la sua altezza da terra ideale, l’eccellente spinta e la reattività della sua trazione integrale (AWD),di fatto una alternativa ai SUV in qualsiasi condizione climatica.

La dinastia delle grandi XC

La prima generazione, 1997 – 2000

Sviluppata come valida alternativa al SUV e alle vetture con trazione anteriore, la prima Cross Country di Volvo Cars, la V70 XC, ha acquisito sempre più popolarità man mano che i SUV di prima generazione si trasformavano in jeep per la città. La Cross Country proponeva un’interpretazione nuova e all’insegna dell’idea di avventura di una vettura in grado di offrire un’efficace combinazione di capacità, funzionalità e confort. La V70 XC ha avuto un successo immediato, soprattutto nel mercato nord-americano.

La seconda generazione, 2000– 2007

Nel 2000 venne introdotta la seconda serie della V70 XC, caratterizzata da una linea più audace e da una maggiore altezza da terra. Quando nel 2002 venne lanciato il primo SUV a marchio Volvo, la XC90, sulla V70 XC venne montato un nuovo e più avanzato sistema AWD e il nome del modello venne cambiato in XC70 così da creare un allineamento con quello della ‘sorella maggiore’.

La terza generazione, 2007 - 2016

La terza serie di Volvo Cross Country è arrivata nel 2007 e ha visto l’aggiunta di eleganza ed elementi di lusso. La XC70 ha continuato ad essere la prediletta del mercato nord-americano, arrivando a rappresentare circa la metà dei volumi totali prodotti. Nel 2014, la XC70 è diventata nota in tutto il mondo come l’automobile di Zlatan Ibrahimovi? grazie a un filmato pubblicitario in cui compariva il calciatore svedese. L’impatto è stato tale che le vendite di questo modello sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni della sua produzione.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi