Temi caldi
Al Salone californiano il SUV medio del Biscione, incaricato di far decollare le vendite
Francesco Forni
25 ott 2016 (Aggiornato il 26 ott 2016 alle 09:08)
Alfa Romeo Stelvio, la data della presentazione dovrebbe essere il 16 novembre 2016, in occasione dei Press & Trade Days al Los Angeles Auto Show. L'orario, italiano, dell'evento Alfa è fissato per le 18.15.
Il SUV sportivo del Biscione, nato come la Giulia dalla piattaforma Giorgio - con trazione posteriore/ e integrale- già da tempo gira mascherato per la strade italiane. Sarà mostrato prima agli americani, mercato molto sensibile agli sport utility e ai crossover. Una sfida per i due mondi: dovrà vedersela alle nostre latitudini con la nuova Audi Q5, l'arcirivale BMW X3, la Mercedes GLC e la Range Rover Evoque. Lo Stelvio dovrebbe avere un prezzo di partenza intorno ai 40.000 euro. Trazione integrale: dovrebbe essere di serie.
Più massiccio (lungo circa 4,7 metri) rispetto alla berlina sportiva, ma sempre prestazionale, lo Stelvio avrà sotto il cofano i 2.2 quattro cilindri turbodiesel più potenti, da 180 e 210 cavalli. E i due turbo benzina, sempre "quattro", ma di due litri di cilindrata, da 200 e 280 cavalli. Tutte e quattro le versioni avranno a disposizione il cambio manuale a 6 marce o l'automatico a 8 rapporti. Poi ovviamente lo straripante Stelvio Quadrifoglio, col V6 biturbo di 2.9 litri da 510 cavalli.
Dovrebbe essere messo in vendita, anche in Italia, nel primo trimestre del 2017.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90