Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo Stelvio, prezzi da 40 mila euro per entry level?

Cresce l'attesa per il primo SUV del Biscione che potrebbe essere presto disponibile anche con le versioni diesel

Francesco ForniFrancesco Forni

29 gen 2017 (Aggiornato il 30 gen 2017 alle 14:06)

L’Alfa Romeo Stelvio è attesa in concessionario qualche giorno in anticipo sulla primavera. Il primo, attesissimo, SUV del Biscione, già ordinabile nella versione d’esordio First Edition, potrebbe essere protagonista di un porte aperte nelle concessionarie Alfa Romeo a inizio marzo. Si tratta di un rumor, rimbalzato con insistenza nelle ultime ore, abbastanza verosimile.

Dopo i buoni risultati di vendita della Giulia, disponibile però  solo nella carrozzeria berlina, di fatto una nicchia, è chiaro per per far impennare i numeri del Cuore Sportivo è necessario un modello più trasversale per i potenziali clienti premium e per gli appassionati del Marchio.

Lo Stelvio corrisponde all’identikit, anche se la First Edition, con suo 2.0 turbo benzina da 280 cavalli e la sua ricca dotazione di serie, non corrisponde a un allestimento destinato a fare grandi numeri, anche se il prezzo di 57.300 euro, alto in valore assoluto, nei fatti è competitivo per l’offerta di contenuti, rispetto anche alla concorrenza più prestigiosa.

Sono quindi attese anche le altre versioni, a trazione posteriore, oltre a quella integrale (come la First Edition) e soprattutto quelle spinte dal 2.2 turbodiesel che sarà il cavallo di battaglia negli ordini, almeno nella prima metà della vita dello Stelvio.

Il quattro cilindri a gasolio, che ha già dato ottima prova sull’Alfa Giulia, dovrebbe essere disponibile nelle potenze attualmente di “alto” di gamma, ovvero 180 e 210 cavalli, assieme al già noto turbo benzina 2.0 da 200 cavalli.

E il prezzo? Lo Stelvio dovrebbe presentarsi anche nella versione a trazione posteriore, probabilmente a partire dalle versioni meno potenti. La proporzione è già fatta. Se la Giulia Veloce, con identico motore e trazione integrale, rispetto alla Stelvio First Edition, costa 54.000 euro, rispetto al 57.300 del SUV, è chiaro che la forbice tra berlina e sport utility sarà di circa 3.000 euro.

La Giulia parte da 35.500 euro, ma si tratta della 2.2 da 150 cv, l’Alfa Romeo Stelvio, con il 180 cv e trazione posteriore, potrebbe avere un prezzo di lancio tra i 38.000 e i 40.000 euro. 

ALFA ROMEO STELVIO, IL CONFRONTO CON BMW, PORSCHE, MERCEDES E AUDI

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi