Alfa Romeo Stelvio, prezzi da 40 mila euro per entry level?

Alfa Romeo Stelvio, prezzi da 40 mila euro per entry level?

Cresce l'attesa per il primo SUV del Biscione che potrebbe essere presto disponibile anche con le versioni diesel

di Francesco Forni

29.01.2017 09:24

L’Alfa Romeo Stelvio è attesa in concessionario qualche giorno in anticipo sulla primavera. Il primo, attesissimo, SUV del Biscione, già ordinabile nella versione d’esordio First Edition, potrebbe essere protagonista di un porte aperte nelle concessionarie Alfa Romeo a inizio marzo. Si tratta di un rumor, rimbalzato con insistenza nelle ultime ore, abbastanza verosimile.

Dopo i buoni risultati di vendita della Giulia, disponibile però  solo nella carrozzeria berlina, di fatto una nicchia, è chiaro per per far impennare i numeri del Cuore Sportivo è necessario un modello più trasversale per i potenziali clienti premium e per gli appassionati del Marchio.

Lo Stelvio corrisponde all’identikit, anche se la First Edition, con suo 2.0 turbo benzina da 280 cavalli e la sua ricca dotazione di serie, non corrisponde a un allestimento destinato a fare grandi numeri, anche se il prezzo di 57.300 euro, alto in valore assoluto, nei fatti è competitivo per l’offerta di contenuti, rispetto anche alla concorrenza più prestigiosa.

Alfa Romeo Stelvio First Edition

Alfa Romeo Stelvio First Edition

Prezzo da 57.300 euro per il primo specialissimo allestimento

Guarda la gallery

Sono quindi attese anche le altre versioni, a trazione posteriore, oltre a quella integrale (come la First Edition) e soprattutto quelle spinte dal 2.2 turbodiesel che sarà il cavallo di battaglia negli ordini, almeno nella prima metà della vita dello Stelvio.

Il quattro cilindri a gasolio, che ha già dato ottima prova sull’Alfa Giulia, dovrebbe essere disponibile nelle potenze attualmente di “alto” di gamma, ovvero 180 e 210 cavalli, assieme al già noto turbo benzina 2.0 da 200 cavalli.

E il prezzo? Lo Stelvio dovrebbe presentarsi anche nella versione a trazione posteriore, probabilmente a partire dalle versioni meno potenti. La proporzione è già fatta. Se la Giulia Veloce, con identico motore e trazione integrale, rispetto alla Stelvio First Edition, costa 54.000 euro, rispetto al 57.300 del SUV, è chiaro che la forbice tra berlina e sport utility sarà di circa 3.000 euro.

Alfa Romeo Stelvio, tutte le concorrenti

Alfa Romeo Stelvio, tutte le concorrenti

Audi Q5, BMW X3, BMW X4, Jaguar F-Type, Mercedes GLC, Mercedes GLC Coupè e Porsche Macan saranno tutte avversarie temibili per il SUV del Biscione. Le abbiamo messe a confronto.

Guarda la gallery

La Giulia parte da 35.500 euro, ma si tratta della 2.2 da 150 cv, l’Alfa Romeo Stelvio, con il 180 cv e trazione posteriore, potrebbe avere un prezzo di lancio tra i 38.000 e i 40.000 euro. 

ALFA ROMEO STELVIO, IL CONFRONTO CON BMW, PORSCHE, MERCEDES E AUDI

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese