Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo SUV a 7 posti, svolta verso il granturismo

Più lusso e spazio che prestazioni per piacere in USA e in Cina non "pestare" i piedi al Maserati Levante

Francesco ForniFrancesco Forni

30 mar 2017 (Aggiornato il 31 mar 2017 alle 10:04)

Dopo Stelvio e Giulia, ovvero due auto fedelissime al retaggio Alfa Romeo, inteso come dominio della strada e design di spicco, la terza grande novità del Biscione potrebbe essere più mainstream

Il grande SUV, del segmento E, annunciato per fine anno, al più tardi a inizio 2018, potrebbe non essere così vicino, per vocazione, ai primi due modelli. Non si tratta di un passo indietro, ma di una scelta di mercato. Sarà sempre realizzato sulla piattaforma modulare Giorgio, ma sarà prossimo ai cinque metri di lunghezza. E molto probabilmente con l'opzione della terza fila di sedili, ovvero i sette posti.

L'identikit è particolare, fioccano i bozzetti (ne riportiamo alcuni, tra cui quello di Marco Maltese per trazioneposteriore.com) tutti molto simili, forse troppo, alla Stelvio. Che evidentemente piace molto.

Design a parte, ricordando che saà comunque decisivo, l'indole sarà diversa. Il grande sport utility di Alfa punterà su lusso e abitabilità, due qualità molto apprezzate da USA e Cina, i mercati mondiali più importanti.

Privilegiando questi aspetti, si prefigura un carattere meno sportivo, anche per non sovrapporsi con la Maserati Levante, più da granturismo. Garantito da motori, tramissione e comunque un pianale che ha già mostrato doti eccellenti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi SQ5 Sportback, sportività efficiente

La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback

Volvo EX30 e XC60 plug-in: sicurezza ed efficienza a trazione svedese

Dal piccolo crossover elettrico al Suv plug-in, ecco come vanno le novità di Casa Volvo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi