Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Serie 8 Coupe, anteprima a Villa d'Este

Al Concorso d'Eleganza 2017 prima uscita di un concept che prefigura i contenuti di stile della coupé attesa il prossimo anno
BMW Serie 8 Coupe, anteprima a Villa d'Este

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 mag 2017 (Aggiornato alle 14:34)

L'idea di rilanciare una "serie" storica dei primi anni Novanta, in casa BMW, emerse già quattro anni fa. Anche allora si scelse il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este per presentare un esercizio di stile in collaborazione con Pininfarina. BMW Pininfarina Gran Lusso sintetizzava una coupé destinata al segmento F, chiamata ad affiancare BMW Serie 7. Il prossimo 26 maggio sarà ancora la kermesse sulle rive del lago di Como ad accogliere l'anteprima di un concept destinato a trasformarsi prestissimo in prodotto di serie. BMW Serie 8 coupé si presenterà quale legittima erede della coupé prodotta tra il 1989 e il 1999, rimpiazzata in seguito dalla Serie 6.

E' con un teaser che la casa dell'elica anticipa le proporzioni del concept. Una silhouette caratterizzata da alcuni tratti chiave per leggere il design. Dall'andamento del padiglione, rastremato in coda e raccordato con uno spoiler che richiama vagamente una "coda d'anatra", simile alla Z9 Concept; non rinuncia nemmeno all'arco dei finestrini contraddistinto dal "gomito di Hofmeister", gran classico BMW. 

Dell'anteriore si intuiscono - lungo cofano motore a parte - i proiettori dalla grafica semicircolare apprezzata di recente sull'ultima generazione di BMW Serie 5 (qui, la prova della Touring). «BMW Serie 8 Coupé poggerà sulla nostra tradizione di lussuose coupé sportive e contibuirà ad aggiungere una vera dream car alla nostra gamma, una fetta di puro fascino automobilistico. La Serie 8 Coupé sosterrà i nostri intenti di leadership nel segmento di lusso, oggi posso anticipare che si tratterà di una vera coupé sportiva di lusso», sono le parole con le quali Harald Krueger, a.d. BMW ha annunciato l'arrivo del nuovo modello.

Sarà interessante scoprire anche se BMW Serie 8 costituirà la base per sviluppare la GT con la quale BMW sarà ai blocchi di partenza del mondiale Endurance il prossimo anno. 

LA GAMMA BMW E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi