Temi caldi
Gira in pista a Montecarlo l'ultima generazione della Megane firmata Renault Sport, sul mercato a inizio 2018, la presentazione (e i dati tecnici) a Francoforte
Fabiano Polimeni
26 mag 2017 (Aggiornato alle 16:55)
Ha partecipato anche lei all'inizio dei festeggiamenti per il quarantennale di Renault Sport in Formula 1. Nuova Renault Megane RS è scesa in pista a Montecarlo, nel venerdì tradizionalmente di "stacco" tra le prime prove libere e le qualifiche. Svela piccoli dettagli in attesa di scoprire la scheda tecnica a ridosso del Salone di Francoforte, il prossimo settembre, dove esordirà ufficialmente, per poi trasferirsi nelle concessionarie a inizio 2018.
Accanto alla versione con cambio manuale 6 marce avremo una Megane RS EDC, con trasmissione doppia frizione; due diverse proposte di telaio, già note, Sport e Cup, in passato sigle che si sono differenziate per scelte come la presenza del differenziale autobloccante e impianto frenante con dischi forati e baffati sulla seconda; altri accorgimenti potrebbero caratterizzare la Cup rispetto alla Megane RS Sport. Avrà il sistema R.S. Monitor, centro nevralgico delle informazioni legate alla prestazione, integrato nell'infotainment.
Vestita del motivo camouflage giallo-nero, "colori sociali" di Renault Sport, ha girato a Montecarlo svelando le scelte estetiche e aerodinamiche che ritroveremo sul modello di serie, a partire dal paraurti anteriore con profilo orizzontale tra calandra e portatarga, proseguendo con i fendinebbia dal motivo a scacchi e la griglia con maglie a rombo, completata da un elemento di raccordo tra i fari che dovrebbe abbandonare le cromature della gamma Megane più tranquilla per sfoggiare un tema più sportivo.
Le minigonne più accentuate, l'inserto sul paraurti in coda che simula un diffusore - con scarico centrale e cornice a trapezio -, lo spoiler intorno al lunotto e cerchi in lega specifici, sono altri accorgimenti visibili su Megane RS. Indiscrezioni sul motore vorrebbero un'unità 2 litri turbocompressa, capace di posizionarsi in quota 300 cavalli, "frontiera" sulla quale si gioca il confronto con le altre hatchback prestazionali.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90