Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Focus RS Option Pack, l'autobloccante Quaife fa la differenza

Completa lo schema quattro ruote motrici ed è "responsabile" della ripartizione della coppia tra le ruote anteriori. La sportività Focus RS si fa più efficace

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

31 mag 2017 (Aggiornato alle 16:22)

Option Pack secondo Ford Performance, una necessità per i puristi. Le quattro ruote motrici sono un gran supporto alle velleità sportive di Ford Focus RS, il Drift Mode la chicca per sfruttare lo schema nel modo più "giocoso" possibile. Poi gli specialisti del reparto sportivo Ford si sono interrogati su come fosse possibile migliorare la prestazione, esaltare dinamica di marcia e trazione da trasformare in tempo sul giro. 

Quaife la risposta. La presenza del differenziale autobloccante anteriore è l'elemento chiave  di Focus RS Option Pack, un componente a ingranaggi (diversamente dai dispositivi a lamelle) in grado di offrire un funzionamento molto più progressivo nella ripartizione della coppia e ridurre sottosterzo e pattinamenti della ruota interna alla curva e scarica.

Lo schema quattro ruote motrici di Focus RS prevede che fino al 70% della spinta assicurata dal motore 2.3 litri EcoBoost possa andare al retrotreno, tramite un sistema composto da una frizione multidisco e un cuore elettronico che effettua 100 rilevamenti al secondo per esaminare i valori di aderenza. Al retrotreno, una seconda frizione (in appena 6 centesimi di secondo) ripartisce tra le due ruote fino alla totalità della coppia, in funzione del livello di chiusura dei dischi che la compongono. 

Ford Focus RS, la prova

Differenziale autobloccante a parte, Option Pack vuol dire anche una tinta carrozzeria Nitrous Blue di serie, ripresa sui sedili Recaro, cerchi da 19 pollici forgiati, particolari in nero opaco (tetto, spoiler e calotte degli specchietti) e pinze freno Brembo blu. Invariate le prestazioni, gli oltre 260 orari rilevati di velocità massima, il tempo di 4"7 da zero a cento, il Drift Mode e i 350 cavalli. 

LA GAMMA FORD E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi