Il grande SUV Alfa Romeo arriverà nel 2018

Sarà prodotto a Mirafiori: versione anche a 7 posti, destinata principalmente a USA e Cina
Il grande SUV Alfa Romeo arriverà nel 2018

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 31 maggio 2017, 22:22 (Aggiornato il 1 giu 2017 alle 09:17)

Nel 2018 arriverà il grande SUV di Alfa Romeo, destinato principalmente ai due mercati più importanti USA e Cina. Lo ha anticipato Il Sole 24 Ore, attingendo a una fonte più che autorevole.

Ovvero a una relazione di Fim Cisl specifica sulla produzione e sulla occupazione degli stabilimenti del Gruppo FCA in Italia.  

A Mirafiori è prevista la produzione di un E-SUV. Nella stessa fabbrica della Maserati Levante, appartenente alla stessa classe. Quasi certamente il large SUV di Alfa avrà caratteristiche diverse. La Levante manterrà la dote di grande SUV sportivo del Gruppo, come la Stelvio è quello medio.

Il nuovo modello del Biscione dovrebbe avere un indirizzo più premium e granturismo. Votato al lusso e anche all’abitabilità, discriminante importante, se non decisiva, in Cina e in USA. Quindi anche a 7 posti. La lunghezza sarà intorno ai 4,90 metri e la piattaforma ovviamente resterà la dinamica Giorgio.

A Mirafiori con il “pezzo grosso”, quindi è probabile che a Cassino invece saranno realizzate la nuova Giulietta e il C-SUV, due modelli votati più al mercato italiano ed europeo. Che nasceranno in ogni modo sempre sul pianale, accorciato, che dalla Giulia in poi ha dato origine al nuovo corso Alfa.

Sui motori nessuna indiscrezione. Ma essendo un’uscita a breve termine è chiaro che si attingerà nella produzione attuale, comunque molto recente. Ovvero i nuovi quattro cilindri 2.0 benzina e 2.2 diesel, il V6 2.9 di origine Ferrari e quello a gasolio di 3.0 litri che opera sulle Maserati. Per l’ibrido plug-in probabilmente bisognerà aspettare.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda Prelude, la sportiva giapponese torna in veste ibrida e tecnologica

Dopo un quarto di secolo, la sportiva giapponese torna sul mercato europeo: ecco com'è fatta

Byd Atto 2 DM-i, cercasi rivali per il B-suv ibrido plug-in

Byd ha in serbo un'altra novità motorizzata dal sistema DM-i 1.5 litri, stavolta in un segmento ad alta competitività in Europa e senza dirette avversarie