Michelin Vision, la gomma del futuro nascerà dalle stampanti 3D

Michelin Vision, la gomma del futuro nascerà dalle stampanti 3D

Un concetto rivoluzionario: si rigenera come si ricarica la batteria di uno smartphone

di Francesco Forni

15.06.2017 20:55

Michelin Vision non è solo un'interpretazioni del futuro dei pneumatici, ma il preambolo di una rivoluzione. Presentata all'evento Movin'on di Montreal. Come? Innanzitutto sarà il sistema di bordo ad accertare che la copertura ha perso le caratteristiche di integrità e di prestazione necessarie a garantire affidabilità. Non bisognerà andare dal gommista per procurarsi le gomme nuove: potranno essere prodotte dalle stampanti 3D.

Il progetto Vision di Michelin ha prodotto un concept dotato di queste peculiarità e operativo nell'ambito della guida autonoma e le ridotte velocità medie in ambito urbano. Uno dei "perni" del progetto è la possibilità di ricaricare il pneumatico come con la scheda dello smartphone.

Il concept Vision viene prodotto con materiali bio riciclabili. Il battistrada è depositato sulla struttura della ruota senza vulcanizzazione e per un spessore inferiore alle gomme tradizionali. Ecco perchè si può ricaricare, senza la necessità di sostituirlo.

Così il cerchio strutturale che fa da struttura avrà la stessa durata dell'auto: la carcassa è sostituita da un elemento ruota costituito da un reticolo. Tra battistrada e cerchio ci sono forature: quando piove smaltiscono l’acqua grazie alla forza centrifuga. Il Vision può dialogare con l’auto e connettersi a internet per trasmettere informazioni sul funzionamento e per gestire la manutenzione.

Michelin Vision, ecco la gomma del futuro

Michelin Vision, ecco la gomma del futuro

Dalla stampa 3D ad altre soluzioni: una rivoluzione attende le "scarpe" delle auto

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese