07.07.2017 16:55
La prima Hyundai partorita dalla divisione sportiva N si svelerà (finalmente) il 13 luglio. Lo sviluppo di Hyundai i30 N parte da lontano, sin dalla precedente generazione della compatta coreana, primo laboratorio di ricerca e test delle soluzioni destinate ad arrivare sulla nuova generazione, che ha scelto il Nurburgring per affinare le caratteristiche dell'assetto. A ridosso della presentazione, un video teaser anticipa alcune delle note tecniche, a cominciare dalla potenza e coppia motrice dell'unità turbo benzina 2 litri.
Scopriremo solo in occasione della presentazione se i 280 cavalli e 400 Nm saranno disponibili con qualsiasi modalità di guida o, piuttosto, prerogativa della N Mode, ovvero, quella "specializzata" per il massimo del divertimento. Oltre ai consueti interventi sulla taratura del servosterzo possiamo attenderci un'impostazione delle sospensioni più frenata nell'escursione, per affilare il comportamento dinamico.
Al debutto si presenterà con la trasmissione manuale 6 marce, in seguito è attesa l'offerta di un cambio doppia frizione. Altro particolare interessante, emerso dall'ultimo video teaser, riguarda la pressione di sovralimentazione, con il manometro digitale del turbo a indicare un valore massimo di 120 kPA, ovvero, 1,2 bar.
Hyundai i30 N, il video teaser finale
Anteprima il 13 luglio per la prima versione sportiva di Hyundai N. La i30 avrà 280 cavalli e 400 Nm di coppia, trasmissione manuale 6 marce, in futuro potrebbe arrivare il cambio doppia frizione
Guarda il videoLink copiato