Mercedes Classe X, la prima della Stella tra i pick up

Mercedes Classe X, la prima della Stella tra i pick up

Classe X Pure per il "lavoro sporco", Progressive per un'attenzione maggiore al comfort, Power dai dettagli più ricercati. Due motori diesel al debutto, a novembre. Nel 2018 il top di gamma V6 da 258 cavalli

19.07.2017 16:46

E' tre pick-up in uno, Mercedes Classe X. Al debutto sul mercato, il prossimo novembre (in Germania, prezzo da 37.294 euro), arriverà negli allestimenti Pure, Progressive e Power. Saranno proposte differenziate in funzione dell'impiego che si vorrà fare della Classe X. Pure per l'impiego più duro, mezzo da lavoro e pochi fronzoli, specialmente stilistici; più ricercata la versione Progressive, con maggiore attenzione al comfort di marcia. Classe X Power, invece, sarà il top di gamma, attenzione al particolare estetico e una dotazione tra infotainment e connettività equiparabile alle berline della Stella. 

Mercedes Classe X, le foto del pick up

Mercedes Classe X, le foto del pick up

La prima di Mercedes nel settore dei pick up ha il nome di Classe X. Tre versioni per altrettante anime, da veicolo da lavoro "puro", in allestimento Pure, non a caso... fino al top di gamma Power, accessoriato come le berline della Stella. Tre motori turbodiesel, due 2.3 litri subito al lancio (a novembre) e un V6 in arrivo nel 2018

Guarda la gallery

Non manca il Comand Online con schermo da 8,4 pollici, il Mercedes Me Connect per il controllo remoto dell'auto, i sedili comfort con regolazioni elettriche: su Classe X Power, sedute rivestite in pelle Artico e microfibra Dinamica. Sarà anche il primo pick up sul mercato a offrire le informazioni in tempo reale sul traffico, servizio previsto sul sistema Comand Online con navigatore. 

Scontato dire come siano le motorizzazioni a gasolio le predilette per l'abbinamento al pick up. Classe X debutterà in versione X 220 d e X 250 d, entrambi spinti da un turbodiesel 2.3 litri, con singolo turbocompressore o in configurazione twin-turbo: X 220 d svilupperà 163 cavalli, X 250 d 190 cavalli. Entrambi si potranno scegliere con trasmissione due o quattro ruote motrici 4Matic inseribile. Di serie avranno il cambio manuale 6 marce con ridotte, a richiesta l'automatico 7 rapporti, come optional sarà il differenziale posteriore bloccabile. 

Arriverà a metà 2018 Mercedes Classe X 350 d, spinto dal V6 turbodiesel da 258 cavalli e 550 Nm, di serie con trazione 4Matic permanente e cambio 7G-Tronic Plus. Caratteristiche da top di gamma che permetteranno di trainare fino a 3,5 tonnellate. Mezzo di fatica, il pick up offre un cassone da 158 centimetri per 156, in grado di caricare fino a 1,1 tonnellata. Le dimensioni del double cab toccano i 5 metri e 34 centimetri in lunghezza, su un passo di 3 metri e 15 centimetri. Largo 1 metro e 92 centimetri, in altezza raggiunge il metro e 82.

Altri numeri "sensibili", visto l'impiego, sono l'altezza di guado di 60 centimetri, l'angolo d'attacco di 28,8 gradi e di uscita pari a 23,8 gradi.

Le soluzioni per personalizzare Classe X saranno numerose, dalla possibilità di rinunciare al paraurti posteriore per un'aperutra del portellone a 180 gradi, all'offerta di un hard-top, fino al pacchetto Style, con pedane laterali e lunotto ad apertura elettrica.

LA GAMMA MERCEDES E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese