Citroen C4 Cactus, cambiamento alla radice

A soli tre anni dal debutto Citroen cambia radicalmente la crossover, che diventa meno avventurosa e più cittadina e composta. Il debutto sul mercato a inizio 2018

di Leonardo Iannacci

26.10.2017 16:00

PARIGI. Cambia la Cactus. E lo fa in modo radicale dopo tre anni scarsi di commercializzazione. Addio air-bumps, addio allo stile “on the road” che aveva stupito al momento della comparsa sul mercato, a fine 2014, di quella che è stata considerata l’erede della storica 2CV.

E addio a quell’aria rustica che caratterizza il modello ancora in listino. La nuova Cactus si è molto imborghesita e ha connotati assai più tradizionali, con le fiancate stilisticamente pulite, laddove gli air-bumps sono diventate ora piccole strisce di plastica nella zona inferiore delle porte. In generale è cambiato il design, meno audace, meno estremo e più cittadino, con i fari posteriori (anch’essi a Led) più grandi e con novità tecniche, come l’arrivo di un nuovo cambio automatico a sei marce EAT6 e, nell’abitacolo, sedili dal disegno inedito.

Citroen C4 Cactus 2018: foto

Citroen C4 Cactus 2018: foto

Il marchio francese cambia radicalmente la Cactus con un deciso restyling che arriva sul mercato all'inizio del 2018.  La gamma motori comprende i benzina tre cilindri Puretech 1.2 da 82, 100 e 130 cv e il diesel 1.6 BlueHDI da 100 cv che sarà poi seguito dalla più potente versione da 120 cv. Cinque i livelli di allestimento. 

Guarda la gallery

Lunga 4,17 metri e con un passo di 2,60, la Cactus che arriverà sul nostro mercato a inizio 2018 - poi seguita dalla C3 Aircross a fine anno - presenta un aspetto generale ora più slanciato. Conserva il Dna della berlina hatchback e compatta ma è più elegante e ricercata dell’attuale che resta in listino sino all’arrivo dell’attuale che andrà in pensione dopo soli tre anni di vita. Oggettivamente pochi in un mercato dell’automobile che valuta in 4-5 anni la vita media di un modello.

La nuova Cactus, sulla quale debuttano in Europa le confortevoli sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, ha una gamma motori inizialmente ristretta. Si va dai benzina tre cilindri Puretech 1.2 da 82, 100 e 130 cv al diesel 1.6 BlueHDI da 100 cv che sarà poi seguito dalla più potente versione da 120 cv. Cinque, infine, i livelli di allestimento (normale, Metropolitan Red, Wilde Grey, Hype Grey e Hype Red, che prevede anche i rivestimenti di nappa e Alcantara).

Citroen C4 Cactus: cambio di pelle

Citroen C4 Cactus: cambio di pelle

Citroen applica un deciso restyling alla urban crossover: nuova Cactus arriva in Italia a inizio 2018, disponibile in cinque diversi allestimenti e motori benzina tre cilindri Puretech 1.2 da 82, 100 e 130 cv e diesel 1.6 BlueHDI da 100 cv.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese