La prossima Lamborghini Huracàn sarà anche ibrida

La prima Lambo ibrida sarà la Urus, il SUV sportivo: ma anche la supercar avrà una versione a doppia propulsione
La prossima Lamborghini Huracàn sarà anche ibrida

Francesco ForniFrancesco Forni

1 nov 2017 (Aggiornato il 2 nov 2017 alle 09:53)

La Lamborghini Huracan sarà anche ibrida, plug-in, molto probabilmente. Con un powertrain formato da motore a benzina e da un propulsore elettrico. La conferma è arrivata dall'ad Stefano Domenicali ad un'intervista ad Autocar, con parole virgolettate che lasciano poche interpretazioni. “The [next] Huracán – that car will need hybridisation. Hybridisation is the answer, not [full] electric". Ovvero. "La prossima Huracan è una macchina che necessiterà dell’ibridizzazioneL’ibrido è la risposta, non l’elettrico 100%".

Fondamentale sarà la riduzione del peso delle batterie, già evidenziato anche da Roberto Fedeli, CTO, Chief Technical Officier di Alfa Romeo e Maserati. Questo vale ancora di più per auto ad altissime prestazioni. Le Lamborghini ibride saranno mosse dalla prossima generazione di batterie. Che avranno una densità maggiore: ovvero un peso minore, ma una maggiore efficienza, anche nella modalità elettrica, utilizzabile per brevi tratti. L'Urus, atteso a dicembre, sarà un interessante preambolo della nuova strada intrapresa dal Marchio di Sant'Agata Bolognese. La Huracan potrebbe manterere il V10 aspirato piuttosto che il V8 biturbo da 650 cv del SUV.

Il V12 non tramonterà

Il progresso non si ferma. Ma in DNA regale del V12 non sarà contaminato. Il dodici cilindri a V rimarrà sulla supercar di punta, che ora è la Aventador. Essendo anche estremamente gradito dalla clientela della Lamborghini, che sulla top di gamma vuole il motore più nobile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tonale face-lift, la prova. Più DNA Alfa Romeo, per forma e sostanza

Si rinnova con design più "largo" e interni aggiornati. Guida più agile e precisa. Ecco come va la versione plug-in, ma ci sono anche Diesel e Hybrid 48 Volt

Toyota C-HR+, Suv elettrico della svolta

La seconda BEV delle Tre Ellissi mette è un'evoluzione totale in termini di comodità e prestazioni