Lamborghini Urus, scorci di design in attesa di Auto in edicola

Lamborghini Urus, scorci di design in attesa di Auto in edicola

Mitja Borkert, capo del design della Casa del Toro, spiega in anteprima perché il Super Suv è fedele al DNA delle supercar emiliane. Dal 15 dicembre su Auto in edicola l'intervista completa

di Francesco Forni

30.11.2017 21:07

Mitja Borkert è il capo del design Lamborghini. Chi meglio di lui può raccontare lo stile della Urus, l'attesissimo Super SUV che sarà presentato nella "nativa" Sant'Agata Bolognese lunedì 4 dicembre? E in attesa dello speciale Urus in edicola con Auto dal 15 dicembre, dove vi racconteremo tutti i segreti e i retroscena dello sport utility, anticipiamo alcuni "scorci filosofici" che hanno portato alla nascita della macchina. "Una Lamborghini deve avere delle proporzioni estreme - dice Borkert - E la Urus è così. Sarà sorprendente, una vettura mai vista in strada. La mia filosofia è "aspetta l'inaspettato". E la Urus è una Lamborghini perché sorprendentemente bella. Con delle proporzioni spettacolari. Abbiamo preso ispirazione da due modelli. La Countach e la LM002. Alla Countach ci siamo ispirati in quello che è fondamentale nel design Lamborghini. Il profilo basso, le linee diagonali sul cofano che si vedono guardando frontalmente l'auto. E che si vedono anche nel retro, nel lunotto della Countach. Le abbiamo ripetute sulla Urus". 

Lamborghini Urus raccontata da Mitja Borkert

Lamborghini Urus raccontata da Mitja Borkert

L'Head of Design del Marchio spiega perché il design di una Lamborghini è sempre inconfondibile e il nuovo Super SUV Urus mantiene la forte impronta della Casa del Toro. Dal 15 dicembre in edicola con Auto l'intervista completa e tutti i segreti dell'Urus.

Guarda il video

E poi l'antenata. "La LM002 chiaramente ha influenzato il design. E' stato il nostro primo Super SUV, nato negli anni '80. Ci ha ispirato in molti dettagli, come i  passaruota esagonali. Ci hanno influenzato ma gli abbiamo riproposti in modo "inaspettato" sul nuovo modello. Più dinamico. Anche la piccola maschera di ventilazione triangolare sul fianco è derivata dalla LM002. L'abbiamo decorata con il tricolore italiano, perché la Urus potesse esibire di essere nata a Sant'Agata Bolognese".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese