Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroen, voglia di grandeur: tornerà l'ammiraglia

Linda Jackson, il numero uno del Marchio, ha confermato: "Una grande berlina in gamma è fondamentale"

Citroen, voglia di grandeur: tornerà l'ammiraglia

Francesco ForniFrancesco Forni

22 gen 2018 (Aggiornato il 23 gen 2018 alle 07:26)

Torna l'ammiraglia per Citroen. Una grande berlina, fondamentale per far tornare a crescere le vendite sul mercato cinese, e per il prestigio del Marchio. Ammiraglia a tre volumi significa mettersi in rotta di collisione con la triade tedesca, Audi, BMW e Mercedes, e anche Lexus, ormai trentennali dominatrici di questa fascia molto selettiva.

Linda Jackson, numero uno di Citroen, ha spiegato chiaramente il perché. "La C5 è uscita di produzione nel 2017. La rimpiazzeremo con un modello grande. Ma non ora, adesso i SUV sono la priorità. In ogni modo avere una grande berlina in gamma è fondamentale, per essere un grande Costruttore. Per essere credibili".

Fedele al suo retaggio, e per non essere stritolata da concorrenti che hanno da tempo consolidato il loro prestigio con modelli "convenzionali", Citroen proverà a presentare qualcosa di diverso. Partendo dalla sua concept, Cxperience. "Senza cliché tradizionali" ha aggiunto la Jackson. Fuori dal coro, senza dubbio, d'avanguardia come negli anni cinquanta, sessanta e settanta. "Un punto di riferimento per il comfort". 

Forse più grande berlina che ammiraglia, se deriverà di Cxperience, che è lunga 4,85 metri. Ma bisogna ricordare che il passo del prototipo è di 3 metri, quindi da vero incrociatore della strada. Di certo Citroen vorrà proporre una silhouette meno ingessata e più slanciata delle attuali protagoniste della categoria. Magari, strizzando l'occhio, per le forme, non per la sostanza ai grandi crossover, per essere più ammiccante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi