I-Pace SVR, il Giaguaro va a caccia di Tesla

SUV elettrico ad altissime prestazioni, per competere al top nel segmento elettrico più esclusivo

I-Pace SVR, il Giaguaro va a caccia di Tesla

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 4 giugno 2018, 07:28 (Aggiornato il 4 giugno 2018, 08:47)

SUV, sportivo ed elettrico. Jaguar ha in rampa di lancio un modello che possa prendere tre piccioni con una fava. Ovviamente realizzato sulla base di I-Pace, che ha subito impressionato per un design particolarmente indovinato. Il modello high performance a zero emissioni ovviamente si chiamerebbe I-Pace SVR, allineandosi alla famiglia delle sportivissime del Giaguaro.

A Coventrye anche presso la proprietà indiana(Tata), la scelta di entrare in “collisione diretta” con Teslaè chiara. Uno dei primi video di I-Pace fu l’uno contro uno” in una drag race con una Model X. Chiaro quindi che il premium elettrico a grandi prestazioni sarà un must per il Marchio.

L’obiettivo non è nemmeno nascosto. Hanno Kinner, Executive Director of Corporate and Strategy di Jaguar Land Rover, ha detto ad Autocar: “Possiamo avere una vettura in grado di accelerare da 0 a 60 miglia (96 km/h) in 1,8 secondi”.

Guardacaso, proprio un decimo in meno rispetto a nuova Tesla Roadster annunciata da Elon Musk per il 2020… Ma ci saranno anche altri modelli, sempre sportivi, ma con altre caratteristiche, sfruttando comunque la configurazione dinamica e l’ottima ripartizione dei pesi (50:50) di I-Pace.

Potrebbero arrivare, dopo SVR, anche SVX, con vocazioni da off-road e SVA, dedicata al lusso.  Le prestazioni istantanee dei motori elettrici più potenti potrebbero mettere in difficoltà i guidatori meno esperti. Per questo i modelli più potenti potrebbero adottare una “restrizione”, sbloccabile solo dopo aver superato corsi di guida proposti dalla Casa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, il test drive in Toscana del nuovo SUV compatto accessibile

Doppia anima, benzina ed elettrica, un design squadrato dal gusto offroad urbano e un prezzo che punta a scardinare le certezze del segmento

Mazda CX-60 2026, la 3.3 turbodiesel va anche a biodiesel HVO

Il model year del suv - insieme alla CX-80- introduce anche nuovi rivestimenti pregiati interni e migliora la dotazione di Adas, con il Driver Emergency Assist