Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda Kodiaq RS, prima del debutto si prende il Ring

In configurazione 7 posti realizza il miglior tempo di categoria al Nurburgring. Debutta al Salone di Parigi, con motore 2.0 BiTurbo Diesel da 240 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 giu 2018 (Aggiornato alle 12:42)

A spasso per l’Inferno verde con l’allegra famigliola e sul filo dei 230 orari. Non sarà probabilmente l’ordinarietà per Skoda Kodiaq RS ma, passando dalle parti del Nurburgring, troverà curve, asfalto, cordoli già apprezzati. Sabine Schmitz al volante, per registrare un primato relativo: il suv 7 posti più veloce sulla Nordschleife, palma d’oro assegnata dal 9’29”84. Arriva una nuova RS, sigla sportiva per il marchio ceco che va oltre le forme tradizionali di Octavia per trasferirsi sul suv. Il futuro riserverà un’altra, probabile, applicazione del badge sul cofano della Superb. Programmi da definire.

Chiara, invece, la marcia d’avvicinamento al Salone di Parigi, a ottobre, dove Kodiaq RS farà la prima uscita pubblica. Non serve attendere per avere conferma delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi: motore Diesel, un TDI BiTurbo da 239 cavalli e 500 Nm di coppia motrice, in un affare di famiglia che coinvolge direttamente Volkswagen Tiguan, “corta” e Allspace, entrambe già con la medesima unità motrice e in grado di raggiungere i 228 km/h.

Numeri replicabili su Skoda Kodiaq RS, giacché progetti gemelli. Pochi particolari balzano all’occhio dall’esemplare che lo scorso 18 maggio ha realizzato la prestazione sulla Nordschleife con una specifica di serie. Quindi, telaio DCC con modalità di guida selezionabili e risposta degli ammortizzatori variabile, come sarà variabile il sound allo scarico, grazie al Dynamic Sound Boost. Motore Diesel, cambio doppia frizione 7 marce con palette al volante e trazione 4x4, è la formula già nota su altre Kodiaq, finora con il 190 cavalli quale unità più potente disponibile in gamma.

I sedili sportivi con poggiatesta integrato fanno parte del trattamento RS, come lo sterzo progressivo e un infotainment destinato a offrire funzioni aggiuntive collegate alle performance.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi