Maserati Levante GTS, a Goodwood nella scia del Trofeo

Stesso motore V8, 40 cavalli in meno e un rapporto peso-potenza appena meno favorevole. Il super-suv si arricchisce di un nuovo tassello e introduce novità secondarie riprese dall'intera gamma

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 12 luglio 2018, 12:21 (Aggiornato il 12 luglio 2018, 13:20)

Era nell’aria prima che, a New York, toccasse al Trofeo, stupire. Maserati Levante GTS si presenta a Goodwood, logica aggiunta alla gamma del suv di un allestimento già apprezzato nella sua carica sportiva su Quattroporte. Ispirazione stilistica offerta proprio dal non plus ultra per prestazioni, la fascia anteriore e il paraurti posteriore richiamano la versione di punta del suv, accomunati dall’avere lo stesso cuore, il V8 ferrarista da 3.8 litri, diversificato per potenza e coppia: su Levante GTS sviluppa 550 cavalli e 730 Nm, scaricati a terra dalla trazione Q4 e dal cambio automatico ZF 8 marce.

In terra di Gran Bretagna con una prima mondiale e una prima europea (Levante Trofeo), ma anche numerosi aggiornamenti spalmati sui tre modelli di riferimento del Tridente. Ghibli, Quattroporte e il suv adottano una nuova leva del cambio, ripresa dal Trofeo, caratterizzata da un’ergonomia rivista, switch tra funzionamento manuale e automatico allo spostamento della leva a destra o sinistra, corsa accorciata per innestare l’attuatore elettronico della cambiata automatica.

Dettagli, come l’introduzione dei rivestimenti in pelle Pieno Fiore (optional), dei fari a led a matrice e adattivi (optional) su tutte le versioni di Levante, l’integrazione dell’elettronica di controllo del veicolo integrale (IVC) di serie, in una sorta di gestione della dinamica predittiva e non un semplice "freno" innestato alla perdita d'aderenza. Novità marginali interessano anche il pacchetto Nerissimo, con colorazioni aggiornate.

Specifiche di Maserati Levante GTS che, al di là del propulsore, raccontano di un abitacolo con audio Harman Kardon da 14 altoparlanti, pedaliera sportiva, grafica dell’infotainment aggioranta. Soprattutto, però, un rapporto peso-potenza di 3,9 kg/cavallo, grazie al quale l’accelerazione sullo 0-100 km/h avviene in 4,2 secondi, 1” esatto in meno nel confronto con la V8 biturbo da 430 cavalli, 3 decimi più lenta di Levante Trofeo, che dalla sua ha 40 cavalli in più e un rapporto di 3,6 kg/cavallo.

Sul green di Goodwood farà bella mostra di sé la gamma del Tridente, compresa l'iconica MC12 che, in versione MC12 GT1 Centenario affronterà, invece, la scalata della collina.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeep Compass, parte da Melfi ed è tutta italiana

Iniziata la produzione della nuova Compass nell'impianto lucano di Melfi

Seat, ventata di novità per Ibiza e Arona

La Casa spagnola aggiorna nello stile e nelle dotazioni le sue vetture di punta