Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuovo Ford Ranger, arriva il Raptor europeo

Il pick up prende in prestito alcuni particolari di F-150 e riceve la cura Ford Performance. Dal 2019 in Europa con il Diesel 2 litri Biturbo, a ottobre si potrà "guidare" su console

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 ago 2018 (Aggiornato alle 17:52)

Strizza l’occhio a F-150 e guadagna la cura Ford Performance. Così, nuovo Ford Ranger Raptor, si annuncia per il mercato europeo. Debutto nel corso del 2019, con motore biturbo Diesel da 213 cavalli, un 2 litri con turbocompressori in serie e 500 Nm di spinta trasmessa al cambio automatico 10 rapporti, con logica di cambiata adattiva e possibilità di selezione del rapporto manuale, attraverso le levette al volante, realizzate in magnesio. È uno dei tocchi che fanno respirare aria di Performance, inteso come reparto alte prestazioni Ford, oltre ai sedili in misto pelle e scamosciato.

Resta pick-up da testare sui terreni più impervi ed esercizi estremi. Ciascuno da affrontare con un programma specifico del selettore Terrain Management System. Ben sei modalità, dalle Normal e Sport ritagliate per l’impiego su asfalto, alle specializzate Grass/Gravel/Snow, Mud/Sand (massima trazione e capacità di avanzamento su fondi cedevoli), Rock (è l’erogazione della potenza a essere ottimizzata per la massima dolcezza), Baja (specializzata per velocità elevate in off-road).

Ai programmi di gestione dell’erogazione del motore e del cambio si abbinano le sospensioni con ammortizzatori Fox a smorzamento variabile in funzione della frequenza, così da ottimizzare la resa in fuoristrada, ad ampie escursioni dell’ammortizzatore, e il comfort su strade asfaltate.

Lo stile richiama il Ford F-150 Raptor nel design della calandra, affiancata da fari xenon e con fendinebbia a led. L’operazione di perfezionamento portata avanti dai tecnici Ford Performance ha interessato il sottoscocca, con l’applicazione di una protezione in acciaio spessa 2,3 millimetri. Il disegno delle pedane laterali, invece, è tale da evitare che il pietrisco sollevato dalle ruote anteriori (gommatura BF Goodrich All Terrain) vada a danneggiare la carrozzeria al posteriore.

Ford Ranger Raptor è pick-up di taglia maxi, con i suoi 5,40 metri in lunghezza per 187 centimetri d’altezza, di cui 28,3 rappresentano la luce libera da terra. A bordo, la multimedialità e i servizi connessi passano dal sistema SYNC 3 con schermo da 8 pollici.

In attesa del debutto su strada, Ranger Raptor è stato avvistato in Europa a Colonia, protagonista della convention dedicata ai gamers da consolle che è il Gamescon: da ottobre sarà tra i modelli presenti sul videogame Forza Horizon 4.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi