Renault Arkana concept, svolta crossover-coupé

Da Mosca ai mercati asiatici, il nuovo crossover globale Renault richiama soluzioni diverse per stile e tecnica: un po' berlina, un po' coupé e con altezze da suv per sfruttare le quattro ruote motrici

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 29 agosto 2018, 11:22 (Aggiornato il 29 agosto 2018, 13:02)

Esprime il concetto quasi da esatta definizione di vocabolario, Renault Arkana. Il crossover, in origine, come modello che sta “a metà”, intermedio tra la berlina e il fuoristrada. Ecco, da Mosca, prima uscita al Salone internazionale nelle vesti di concept, assai relative visto lo stato pressoché definitivo del design esterno, Arkana si propone come modello unico nel panorama del segmento C dei marchi generalisti. Dal 2019 verrà commercializzato in Russia, poi toccherà al mercato asiatico, seconda tappa di un’espansione globale che, al momento, non rivela le altre aree di diffusione del coupé-crossover.

Quattro porte e un ampio portellone posteriore, fiancata da fastback rialzata (e parecchio). L’altezza da terra e la possibilità di dotare Arkana delle quattro ruote motrici ne fanno un prodotto versatile. Così, il mix di carrozzeria, soluzioni tecniche, stile, è una commistione tra berlina all-road, suv e coupé quattro porte.

I dettami di stile, di un progetto immaginato dal team Renault Russia, si allineano alla gamma della Regie, partendo dal taglio dei fari e l’impostazione del frontale. Proiettori full led sul concept, che poggia su cerchi da 19 pollici e sviluppa un’altezza da terra importante, insieme alle protezioni in plastica rigida il richiamo più chiaro alle capacità di tout-terrain.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota bZ4X 2025, primo contatto con il rinnovato Suv elettrico

Più autonomia, potenza e comfort: la versione a trazione integrale AWD con batteria da 73,1 kWh ha 343 cv e un'autonomia di 516 km WLTP

Toyota GR GT 2026, la supersportiva V8 esce allo scoperto

Presentazione dietro l'angolo per il modello di punta della gamma Toyota, dal quale deriverà anche la GT a marchio Lexus. Lo stile è all'insegna di linee tese