Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW X1 restyling, ora è anche ibrida plug-in

L'intero frontale è ridisegnato e beneficia del nuovo taglio dei gruppi ottici. Da marzo 2020 arriva la proposta ibrida plug-in da 50 km in elettrico. Le novità del suv compatto, tra diesel sportivo e interni rinnovati nell'infotainment 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 mag 2019

Un restyling più che mai azzeccato e necessario, quello introdotto su BMW X1 2019. Il suv compatto riscrive daccapo il racconto dello stile sul frontale, seguendo la narrativa delle più recenti proposte del marchio.

È evidente nella calandra ampia e, soprattutto, con il doppio rene unito al centro. Modifica che si accompagna a nuove forme dei gruppi ottici, un po’ con gli spigoli caratteristici di nuova Serie 1, un po’ con i canoni di X5 (il leggero scalino sul passaruota).

Fari che diventano full led, a richiesta di tipo adattivo, rinnovati anche al posteriore, dove le modifiche interessano anche i terminali di scarico, dal diametro di 90 mm anziché 70. Sottigliezze.

Novità stilistiche abbinate alla funzionalità di un led di cortesia sullo specchietto lato guida, a illuminare l’uscita e l’accesso a bordo con un logo X1 proiettato sull’asfalto. Avrà anche tre nuove colorazioni tra cui scegliere, disegni rinnovati dei cerchi in lega (fino a 19 pollici), quando entrerà in produzione, dal mese di luglio.

X1 IBRIDA NEL 2020

Soprattutto, però, BMW X1 restyling prepara il campo all’introduzione dell’ibrido plug-in, appuntamento rinviato al marzo del 2020 per scoprire la X1 xDrive25e, con motore termico abbinato a un elettrico alimentato dalla batteria da 9.7 kWh e in grado di muoversi per oltre 50 km in elettrico.

MOTORI, NOVITÀ "25" DIESEL E BENZINA

È la novità sotto il cofano, insieme alla sportività del Diesel 2 litri di BMW X1 xDrive25d, unità da 231 cavalli e 450 Nm di coppia, che anticipa la propria verve nell’accelerazione in 6”6 da zero a cento orari. Numeri sovrapponibili a quelli della benzina X1 xDrive25i, 2 litri da 231 cavalli e 6”5 sullo scatto 0-100 km/h. In totale, la gamma X1 2019 conterà su 16 combinazioni di motori e trasmissioni, tra versioni due ruote motrici (anteriori) sDrive e quattro ruote motrici xDrive.

I PREZZI SUL MERCATO ITALIANO

In Italia, il listino parte dai 33.000 euro di X1 sDrive18i , benzina turbo 1.5 litri da 140 cavalli, per salire ai 33.150 euro della Diesel 116d e proseguire con i 35.050 euro della sDrive18d, turbodiesel da 150 cavalli, anche xDrive con un sovrapprezzo di 2.000 euro.

Comparto Diesel che registra i 41.200 euro di X1 sDrive20d 190 cavalli (42.200 euro xDrive) e i 49.150 euro di xDrive25d da 231 cavalli. Il benzina sDrive20i 2 litri turbo da 192 cavalli si posiziona a 39.150 euro. Cinque allestimenti alternativi alla X1 base: Advantage, Business Advantage, xLine, Sport – con sospensioni M Sport ribassate – e M Sport.

ABITACOLO, PIÙ VERSATILITÀ E SCELTA MULTIMEDIALE

L’aggiornamento del suv prosegue all’interno, con una i sedili posteriori singolarmente abbattibili e scorrevoli (optional): 13 centimetri di escursione grazie ai quali ripartire secondo le esigenze lo spazio tra bagagliaio e passeggeri posteriori. Altre dotazioni a richiesta, rivolte alla versatilità d’uso, il portellone motorizzato e la variante con apertura hands-free, mediante gestures.

L’offerta di infotainment si sviluppa su tre diverse soluzioni di schermo. Di serie, un display da 6,5 pollici, con controllo via iDrive, in alternativa – con navigatore satellitare – la variante da 8,8 pollici e 10,25 pollici, dotate dei comandi vocali e schermo tattile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi