Hyundai, SUV elettrico nel 2021

Dotato della nuova piattaforma modulare e-gmp che sarà specifica per le vetture a batteria del Gruppo

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 28 giugno 2019, 10:58

Hyundai sta completando la road map per le sue auto elettriche. La Casa coreana sta ultimando le fasi di ricerca e sviluppo del prossimo SUV elettrico.

Un modello chiave per il Marchio, atteso sul mercato per il 2021. Sarà realizzato su una piattaforma modulare dedicata la Electric - Global Modular Platform, il cui acronimo è e-gmp.

Ricominciando da zero per la nuova generazione di veicoli a emissioni zero. I modelli attuali, come Ioniq e Nexo, sfruttano pianali già esistenti. Il salto di qualità e di conseguenza anche di disposizione di batterie e autonomia, si prospetta importante. 

Hyundai ha presentato la piattaforma modulare e-gmp al CES di Las Vegas sei mesi fa. La caratteristica più originale svelata sta nella “fusione” del semiasse e dei cuscinetti ruota che dovrebbe ridurre il peso e soprattutto aumentare la rigidità, qualità importante dato il peso delle batterie. 

I primi esemplari, i prototipi, di questo modello dovrebbero essere operativi a fine 2019. La concept sarà presentata nel corso del 2020 e la vettura di serie, ancora senza nome, dovrebbe essere disponibile l'anno successivo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

B-suv ibridi plug-in, MG prepara la "risposta" a Byd

Non solo full hybrid ma anche ibrido ricaricabile, è il prossimo passo che attende MG ZS, per un'altra proposta urbana Phev di costruttori cinesi

BYD Atto 2 DM-i, primo contatto: il Super Hybrid da 1.000 km di autonomia

Debutta sulle strade di Barcellona la variante ibrida plug-in del B-Suv cinese assieme alla versione 100% elettrica Comfort, con batteria maggiorata (64,8 kWh)