Temi caldi
La ricorrenza celebra l'anno di fondazione della Abarth, il 1949. Altrettanti esemplari di 695 Anniversario sfoggiano un'aerodinamica affinata e con ala posteriore regolabile, per privilegiare la velocità massima o la stabilità del retrotreno
Fabiano Polimeni
4 ott 2019 (Aggiornato alle 16:11)
Dodici click per celebrare 70 anni di storia. Abarth 695 70° Anniversario si presenta agli Abarth Days, nella cornice del Milano Innovation District -fino al 6 ottobre, poi si potrà ammirare nelle concessionarie dello Scorpione, il 19 e 20 ottobre.
In color verde Monza 1958, che rimanda ai 6 primati di velocità stabiliti quell’anno da Abarth (con 500 e 750), sviluppa un’edizione limitata focalizzata sulla performance aerodinamica.
La novità principale è nello spoiler posteriore, ribattezzato Assetto Variabile. Nuove linee, ma la vicenda è più che estetica. Diventa funzionale, vista la possibilità di regolare l’incidenza del flap tra 0 gradi e 60 gradi, rispetto alla linea del tetto. I numeri della galleria del vento di Orbassano dicono di un effettivo incremento del carico aerodinamico, a 200 orari, pari a 42 kg con la massima incidenza.
Maggiore stabilità, chiaramente apprezzabile nell’impiego in circuito, dove i benefici sono stati verificati nelle minori correzioni – quasi dimezzate – necessarie in percorrenza della Curva Grande dopo i box.
Si diceva dei click, solitamente unità di “misura” delle regolazioni sulle sospensioni. Dodici diverse posizioni spaziano tra la configurazione con minore resistenza aerodinamica (spoiler a 0°), alla quale si raggiunge la velocità massima di 225 km/h, e il massimo carico (pressione verticale esercitata dall’aria, per essere chiari): va da sé che più carico comporta un incremento del drag, della resistenza, quindi riduce il dato di velocità massima.
L’agilità nei tratti più guidati risulterà superiore su Abarth 695 70° Anniversario, dotata di serie dei cerchi SuperSport da 17 pollici, impianto Brembo con pinze a 4 pompanti anteriormente (dischi da 305 mm abbinati ai 240 mm posteriori), bodykit a contrasto con la carrozzeria, scarico Record Monza con valvole attive, tetto a scacchiera, splitter anteriore e, a bordo, sedili Sabelt Tricolore, esclusivi della serie speciale.
Saranno solo 1.949 gli esemplari disponibili, tutti numerati e con scritte nel “carattere” del tempo della fondazione, il 1949 appunto. Con un prezzo di listino a partire da 34.600 euro, la 695 70° Anniversario conferma il motore turbo benzina 1.4 litri da 180 cavalli e 250 Nm, in grado di fare accelerare la piccola bomba Abarth in 6”7 da zero a cento orari.
L’infotainment Uconnect da 7 pollici, con navigatore e radio DAB, è completo anche della app Abarth Telemetry.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90