Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Maserati 6C, sportiva con il cuore Quadrifoglio?

La supercar modenese annunciata per maggio 2020 potrebbe avere il V6 di origine Ferrari utilizzato dalle Alfa Romeo più estreme

Maserati 6C, sportiva con il cuore Quadrifoglio?

Francesco ForniFrancesco Forni

7 gen 2020

Maserati e Alfa Romeo continuano ad avere un cammino parallelo. I tempi del “polo del lusso” sono lontani: attualmente FCA sta puntando più sul Tridente che sul Biscione, come testimonia il piano industriale per il Marchio Modenese. 

Il nuovo SUV medio Maserati sarà imparentato con Alfa Romeo Stelvio, ma soprattutto l’esordiente sportiva, annunciata per maggio 2020, avrà molto del Cuore Sportivo. Ciò, al netto della imminente fusione tra FCA e PSA.

Come noto, nascerà su una scocca in fibra di carbonio, evoluzione di quella di 4C. Avrà dimensioni maggiori, specialmente al posteriore. Per ospitare un motore più grande rispetto al quattro cilindri 1750 della pocket supercar.

Maserati MMXX, questo il nome del mulotipo mostrato in foto camuffate presso la sede del Marchio, ospiterà, sempre in posizione posteriore-centrale un sei cilindri.

Alfa Romeo 4C durante la sua carriera è stata prodotta a Modena. Lo stesso sarà per la sportiva del Tridente, il cui nome è ancora ignoto. Ma all’Innovation Lab in via Emilia stanno lavorando per ultimare la produzione. Sei cilindri, si chiamerà Maserati 6C, evocando un nome mitico della storia di entrambe le Case (più di Alfa Romeo, con la 6C di Nuvolari e altri assi)?

Il motore potrebbe essere il V6 di 2.9 litri bitumo delle Alfa Stelvio e Giulia Quadrifoglio. Propulsore realizzato da Ferrari, capace di 510 cavalli e 600 Nm di coppia, ma ovviamente facilmente aggiornabile con potenza nell’ordine di 550/600 cavalli. Alfa 6C (o GTV) era nei programmi del Marchio del 1° giugno 2018: in un anno e mezzo molte cose sono cambiate. Tocca a Maserati.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi