Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Honda Civic Type R restyling, assetto e freni le novità

Le migliorie alla sportiva passano dalle sospensioni e l'impianto frenante. Dal motore sono attesi sempre 320 cv, design appena rivisto sul frontale. L'uscita sul mercato a ridosso dell'estate

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 gen 2020

Non sono certo le differenze estetiche a rappresentare al meglio le novità di Honda Civic Type R 2020. Il “restyling” è, piuttosto, un affinamento dei contenuti di un modello ritenuto il riferimento per sportività tra le berline compatte con trazione anteriore.

Sì, riconoscerla al volo sarà possibile se con una buona dimestichezza nel gioco del “Trova le differenze”. Cambia marginalmente il design del frontale, la calandra riduce l’ampiezza delle superfici chiuse e lascia spazio alla griglia intorno al logo Honda, per un miglior raffreddamento del motore turbo 2 litri, dai valori di potenza e coppia confermati a 320 cavalli e 400 Nm, come il cambio manuale 6 marce e il differenziale anteriore a slittamento limitato.

Altra evoluzione estetica, i baffi in tinta con la carrozzeria all’estremità del paraurti, sopra i fendinebbia. Debutta la colorazione Boost Blue e, all’interno, il volante rivestito in Alcantara e una leva del cambio ridisegnata.

Sospensioni, comfort e prestazione convivono meglio

Strumento per chi cerca l’appagamento al volante, Honda Civic Type R 2020 si prepara al debutto nei prossimi mesi con un assetto modificato. Gli ammortizzatori adottano tarature differenti, per un migliore comfort; in compenso, l’irrigidimento delle boccole elastiche delle sospensioni posteriori garantisce un’aderenza in curva superiore.

Nelle frenate dalle velocità più elevate saranno i dischi in due parti e le pastiglie dell’impianto Brembo dalla mescola differente a incrementare la prestazione e ridurre il fading.

Detto dell’offerta dei sistemi ADAS dell’Honda Sensing di serie, Civic Type-R restyling avrà anche una un controllo attivo della sonorità allo scarico differenziata in funzione della modalità di guida.

Honda Civic Type R, prove di Nurburgring Edition?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi