Alfa Romeo 4C, elettrica dal cuore Yamaha

Alfa Romeo 4C, elettrica dal cuore Yamaha

La Casa giapponese prepara un propulsore con potenza fino a 272 cavalli. La sportiva del Biscione scelta come muletto ideale

di Francesco Forni

10.02.2020 ( Aggiornata il 10.02.2020 10:19 )

Ecco la prima Alfa Romeo elettrica marciante. Il cuore però è Yamaha: per vedere la prima EV del Biscione, come noto, sarà necessario aspettare il 2022 con il B-SUV, probabilmente realizzato sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA.

Alfa Giulia Quadrifoglio, la prova di Giancarlo Fisichella

Alfa Giulia Quadrifoglio, la prova di Giancarlo Fisichella

Un tester d’eccezione per la top di gamma del Biscione, con motore V6 da 510 cavalli in grado di farla scattare da 0 a 100 in 3”9. L’ex pilota di Formula 1, attualmente impegnato in diversi campionati GT, mette alla frusta la Quadrifoglio sulla pista del Museo Storico Alfa Romeo

Guarda il video

Intanto la Casa giapponese ha presentato il suo powertrain al 100% elettrico, sviluppato per applicazioni su vetture. Come muretto ha utilizzato una Alfa Romeo 4C.

Scelta mirata, perché la leggerezza della supercar tascabile, dotata di scocca in fibra di carbonio, e le sue caratteristiche dinamiche generali la rendono idonea allo scopo.

Potenza fino a 200 kW

Si tratta di un motore elettrico a magneti permanenti capace di erogare una potenza tra 47 e 272 cavalli (da 35 a 200 kW).

Alfa Romeo 4C Spider Italia: foto

Alfa Romeo 4C Spider Italia: foto

La piccola peste sportiva del Biscione in edizione limitata per gli USA

Guarda la gallery

Yamaha ha annunciato che sarà in grado tutte le altre parti necessarie per creare un pacchetto completo, pronto ad essere utilizzato da qualsiasi vettura. Il Costruttore non ha dichiarato la capacità delle batterie utilizzate sul muletto.

Pur coperta dalla solita pellicola mimetica, Alfa 4C è chiaramente riconoscibile: fa effetto vedere la sportiva partire nel totale silenzio. Segno dei tempi.

Romeo Ferraris potenzia Alfa Romeo 4C

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese