Mercedes AMG-One, in pista per gli ultimi test

Mercedes AMG-One, in pista per gli ultimi test

Il prototipo della hypercar realizzata sulla base della Mercedes W07, la monoposto di F1 Campione del Mondo nel 2016, dopo una serie di ritardi nel progetto è tornata in pista per una nuova sessione di collaudi, gli ultimi prima della presentazione della versione definitiva

di Michele Salvatore

19.08.2020 ( Aggiornata il 19.08.2020 15:51 )

“Dalla pista alla strada”. “Una Formula con le ruote coperte”. Quante volte avete letto queste frasi riferite a una hypercar dalle prestazioni estreme?

Ecco, facile dirlo di qualunque sportiva estrema da oltre 1000 cavalli in commercio ora, ma rendere una frase fatta reale è qualcosa di diverso e maledettamente complicato.

Ne sanno qualcosa in Mercedes-AMG perché loro sì che hanno preso una monoposto da F1, la loro, per renderla a norma di codice della strada, ma hanno rischiato il ricovero in manicomio per farlo.

Cerchi un'auto usata? Guarda il nostro listino

Mercedes-AMG One, test in pista FOTO

Mercedes-AMG One, test in pista FOTO

L'hypercar che deriva dalla Mercedes W07, la monoposto campione del mondo di F1 nel 2016, è nelle ultime fasi di collaudo prima della commercializzazione definitiva. Ecco le foto della sessione di test

Guarda la gallery

I perché dei ritardi del progetto

La Mercedes-AMG ONE è stata presentata nel 2017, con le prime consegne promesse in 18 mesi, ma le cose non sono andate secondo i piani perché prendere la Power Unit realizzata nel 2016 per la W07, quella del Mondiale vinto da Rosberg e delle 19 vittorie su 21 GP per adattarla all’uso stradale, ha messo i tecnici di Affalterbach di fronte a tante sfide e problemi da risolvere.

Hamilton si esalta sulla Mercedes-AMG ONE

Poi, la pandemia da COVID-19 ha fatto il resto nell’aumentare i ritardi alla delibera del progetto.

I tedeschi, però, non si sono arresi. Superati al banco i problemi nati nel rendere il V6 1.6 turbo da oltre 1000 cv, completo di MGU-H (il sistema che recupera energia dal calore dei gas di scarico) e MGU-K (il dispositivo che recupera l’energia che si dissipa nelle frenate), rispettoso nelle norme anti-inquinamento e anti-rumore, capace di accendersi come un auto normale e non attraverso l’intervento di un’intero team di meccanici della scuderia di F1, ma soprattutto di farlo rendere a un regime di giri da vettura stradale in modo da essere guidabile non solo da un Campione del Mondo, la AMG One è tornata in pista per una nuova serie di collaudi, gli ultimi prima di consegnare i 275 esemplari già ordinati.

Test Mercedes-AMG ONE VIDEO

Test Mercedes-AMG ONE VIDEO

L'hypercar di Mercedes che deriva da una monoposto di F1 è alle fasi finali di sviluppo. Ecco il video dell'ultimo test

Guarda il video

I test in pista

I tester hanno verificato come il complesso sistema di aerodinamica attiva della Mercedes AMG-ONE, confermi il tipo di efficacia studiato in galleria del vento in condizioni di utilizzo reali, oltre a collaudare la vettura nella modalità di guida 100% elettrica.

Mercedes, scopri qui la gamma completa

Ora ultimo step di prove previsto al Nürburgring e poi, dopo un’attesa che sembrava infinita, la vera F1 con le ruote coperte potrà scendere in strada nella sua veste definitiva.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese