BMW 128ti, la sportività tutto avanti di Serie 1

BMW 128ti, la sportività tutto avanti di Serie 1

La potenza non manca al 2 litri turbo benzina, abbinato alla trazione anteriore con differenziale Torsen. Serie 1 128ti un gradino sotto M135i xDrive per potenza ma è anche più leggera

16.09.2020 ( Aggiornata il 16.09.2020 16:21 )

Reintroduce una sigla cara ai bimmers come agli alfisti, perché rimanda a un’attività da corsa nel Campionato Turismo, per BMW a metà anni Sessanta, quando apparve la sigla Ti con la 1800. BMW Serie 1, dal prossimo novembre, andrà a listino con 128ti, sportiva con dei contenuti propri, seconda solo alla M135i xDrive.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Le prestazioni di BMW 128 ti

Il motore 2 litri turbocompresso è comune ai due modelli, differenti sono i livelli di potenza, con la BMW 128 ti accreditata di 265 cavalli, uno zero-cento orari da 6”1 e consumi dichiarati in 6,4 lt/100 km.

BMW Serie 1: le foto

BMW Serie 1: le foto

La compatta bavarese passa alla trazione anteriore, ma non per questo rinuncia alla sportività tipica del marchio

Guarda la gallery

Non avrà le quattro ruote motrici xDrive, in compenso ne guadagna in leggerezza, visti gli 80 kg in meno se confrontata con M135i xDrive. Proverà a convincere con lo schema della trazione anteriore, arricchito di un differenziale Torsen che esalti l’erogazione della coppia e aiuti a scaricarla sull’asfalto.

Assetto rivisto

I test di sviluppo sono al passaggio delle regolazioni finali, il fine tuning sull’assetto condotto su strada al Nurburgring e in pista. Specifiche della versione ti saranno le regolazioni delle sospensioni, un assetto M Sport ribassato di 10 mm in confronto alle proposte “normali” di Serie 1.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

Cambiano anche le barre stabilizzatrici e i cuscinetti, entrambi ripresi dalla M135i. Dall’elettronica si otterrà una taratura dello sterzo dedicata, mentre l’impianto frenante avrà dischi e pinze M Sport. Dedicati ai clienti più sportivi, la possibilità di avere in optional gratuito un set di gomme sportive – Michelin Pilot Sport 4 il set avvistato sul muletto di prova, nella misura 225/40 R18 -.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese