Temi caldi
I due modelli condiveranno l'architettura MLA e, dopo il rinvio dettato dalla pandemia, potremmo scoprirme almeno forme e contenuti nelle prossime settimane, in attesa di una commercializzazione futura
Fabiano Polimeni
18 set 2020
La necessità di rivedere i piani, condizionati dalla pandemia, e contenere i costi ha portato lo slittamento del lancio di Jaguar XJ, nuova generazione dell’ammiraglia i cui muletti da tempo sono stati avvistati su strada.
Sarà elettrica a batterie, come un progetto su architettura gemella, la nuova MLA, a marchio Range Rover. Un’ammiraglia e un suv medio, di dimensioni simili a Velar (bozzetto in foto), quel che ci si attende.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
E dalle informazioni emerse nel corso di una call con gli investitori, rilanciate da Autocar, se il lancio sul mercato dovrà ancora attendere, la presentazione in anteprima dei modelli potrebbe essere distante poche settimane.
Ottobre e novembre, sarebbero i due mesi nei quali concentrare gli appuntamenti per presentare nuova XJ elettrica e il suv a batterie Range Rover, destinato ad avere dimensioni da progetto di taglia media (quota 4,80 metri) ma dall’altezza inferiore se confrontato al Velar. Un’esigenza da leggere anche in chiave efficienza aerodinamica e, indirettamente, ottimizzazione dell’energia delle batterie.
Altra anticipazione emersa nel corso della conferenza con gli investitori, un futuro che vedrà il gruppo Jaguar Land Rover razionalizzare la gamma nelle derivazioni di modello, a vantaggio del contenimento dei costi.
Sfoglia il listino Land Rover: tutti i modelli sul mercato
Finisce in stand-by, invece, un progetto identificato come MLA MID, indizio che sembrerebbe riportare alla sportiva a motore centrale della quale a lungo si è parlato negli ultimi anni, con la visione dell’ex responsabile del design Ian Callum e, idealmente, vista come prossima generazione di F-Type: resterà ancora a lungo sulla scena nella sua configurazione attuale, la sportiva coupé e roadster.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90