Bugatti svela motore della hypercar da pista

Bugatti svela motore della hypercar da pista

L'impianto W16 quadri-turbo della Chiron è confermato, non senza rivisitazioni sull'installazione degli intercooler per abbassare il baricentro

27.10.2020 ( Aggiornata il 27.10.2020 15:46 )

Al “meno 1” dalla presentazione, Bugatti rivela tanta sostanza del progetto di hypercar da pista avvistato negli ultimi giorni al Paul Ricard.

Espone la tecnica, intorno a due sedili in fibra di carbonio che dicono anzitutto come sarà una specialissima da apprezzare in pista e in compagnia (se proprio necessaria). Il powertrain conferma un’architettura con trazione quattro ruote motrici e la presenza di un rinvio dalla trasmissione all’asse anteriore.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Motore W16, ecco dove cambia

Del motore, c’è la conferma di un’unità di derivazione Chiron (in foto), con quattro turbocompressori ma un’installazione molto diversa degli intercooler, a privilegiare l’abbassamento delle masse e non più al di sopra dei coperchi delle testate in posizione centrale, tra la V, bensì inclinati - con un'aspirazione dinamica anch'essa su misura e presa esterna sopra il tetto -.

Altri elementi di spicco, che tradiscono una specializzazione sulle competizioni, sono nei “dadi” ruota progettati per operazioni rapide con le pistole ai box, le carenature aerodinamiche sui cerchi – in passato la Formula 1 le prevedeva solidali con il dado ruota – e le, ovvie, gomme slick Michelin.

Bugatti, la hypercar da pista è dietro l'angolo e gira al Paul Ricard

L’appuntamento per scoprire il “What if…” di Bugatti è al 28 ottobre, alle 12:00.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese