Dall’estremo sportivo di BMW M4 e l’impronta senza tempo della Serie 4 Cabriolet, modelli sul mercato nei prossimi mesi, il 2021 porterà la novità di BMW Serie 4 Gran Coupé a completare il passaggio alla nuova generazione. La presentazione, a sentire le parole di Christopher Well agli australiani di GoAuto, è praticamente dietro l’angolo. I muletti, quelli da tempo sono su strada con l’interpretazione alternativa del design.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Design tra emozione e funzionalità

Una coupé quattro porte destinata a confermare l’incremento del passo, come già il modello presentato nel 2014 rispetto alla corrispondente carrozzeria coupé pura. Più spazio per i passeggeri posteriori e, soprattutto, maggiore versatilità d’impiego.

“La coupé due porte è ovviamente più pura e anche più espressiva ma non è adatta a tutte le situazioni, perciò ecco inserirsi la coupé quattro porte. La quattro porte è molto muscolare, elegante, al pari della coupé. Sarà diversa la linea del tetto ma vedrete una macchina splendida”, dice Weil, responsabile del design degli esterni di BMW.

Non va dimenticata la praticità del portellone posteriore nell’ottica di un maggior volume di carico nel bagagliaio e migliore accessibilità. Un modello per un pubblico diverso da chi sceglie Serie 3 come Serie 4 Coupé: più giovane e dinamico rispetto alla berlina, con esigenze di praticità più ampie rispetto al cliente Serie 4 Coupé.

Motori, niente ibrido plug-in

Uno dei punti distintivi rispetto a quanto porta su strada Serie 3 sarà l’assenza di una motorizzazione ibrida plug-in (leggi come va la 330e), mentre il mild-hybrid è oramai consolidato supporto ai motori 2 e 3 litri, benzina e diesel, introdotti da BMW. Mancherà l’anello di congiunzione tra motorizzazioni termiche e l’elettrico, interpretato da BMW i4, prossimo modello destinato a essere presentato su eDrive di quinta generazione, dopo il debutto di BMW iX.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elektroautomobil (@elektroautomobil)

BMW i4 che della nuova Serie 4 Gran Coupé ripeterà le proporzioni del design coupé 4 porte.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato