Nuova Nissan Qashqai, prima visione sugli interni

Nuova Nissan Qashqai, prima visione sugli interni

L'infotainment connesso, il volante con tasti touch, la strumentazione virtuale, sono alcune delle caratteristiche del suv in arrivo nel 2021. Nuova Nissan Qashqai avrà un bagagliaio molto più spazioso e offrirà maggior comodità ai passeggeri

07.12.2020 ( Aggiornata il 07.12.2020 17:00 )

Apre le porte per un tour a bordo della terza generazione, nuova Nissan Qashqai. L’appuntamento è fissato al 2021, quando su strada andrà un suv compatto un po’ cresciuto nelle dimensioni, con un livello di assistenza alla guida avanzato, un ibrido a trazione elettrica e-Power e la totale riscrittura estetica e tecnologica dell’abitacolo.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Le anticipazioni sono accompagnate da teaser che indicano le scelte stilistiche compiute in plancia, con l’intenzione di offrire una qualità percepita superiore, dall’impiego di rivestimenti con cuciture a contrasto, la possibilità di avere sedili anche in pelle Nappa, la seduta di guida regolabile nell’inclinazione, i programmi massaggianti.

Interni di nuova Qashqai, più comodi e spaziosi

Tante attenzioni in più al comfort, inserite in un abitacolo che offre più spazio grazie alla maggiore distanza (15 mm) tra i sedili anteriori e in relazione ai centimetri liberi all’altezza delle ginocchia di chi siede dietro.

Un sostanziale progresso si registra alla voce capacità di carico del bagagliaio, ben 74 litri in più derivano da una Qashqai 2021 che avrà sì dimensioni marginalmente superiori – il passo tra questi – ma anche una differente configurazione di sospensioni posteriori. Tra il Qasqhqai due ruote motricie la versione quattro ruote motrici cambierà lo schema, MacPherson nel primo caso, multilink nel secondo.

Passare a sospensioni MacPherson ha permesso l’abbassamento del pianale di carico di 20 mm rispetto alla precedente generazione. Il volume complessivo atteso sarà, quindi, superiore ai 500 litri. La funzionalità del suv compatto sarà in attenzioni come la duplice illuminazione del vano e la presa da 12v, che completa una dotazione all’interno con prese USB-A e USB-C, oltre alla possibilità di ricarica wireless dello smartphone, interfacciabile con l'auto via Android Auto cablato o Apple CarPlay (anche wirelss).

Infotainment e servizi NissanConnect

Il comparto infotainment ruoterà intorno ai NissanConnect Services, soluzioni accessibili via app come dallo schermo del display in plancia, da 9 pollici e affiancato alla strumentazione da 12,3 pollici,configurabile nelle informazioni rappresentate. Terza rappresentazione in marcia delle info utili, un head up display da 10,8 pollici.

Al volante del nuovo Qasqhai si stringerà tra le mani una corona con razze dai comandi touch, dai quali attivare le funzioni del Nissan ProPilot con Navi-Link per l’assistenza alla guida. Domotica e tecnologia connessa a bordo “parleranno” attraverso l’assistente Google e Alexa, con operazioni home-to-car possibili ad esempio nell’invio di una destinazione al navigatore.

Detto dell’aggiornamento del sistema over-the-air, Nissan introduce sul nuovo Qashqai la funzione Stolen Vehicle Tracking, che consente la segnalazione del furto dell’auto alla polizia direttamente via app, con possibilità di tracciamento e ritrovamento dell’auto.

Sempre tra i NissanConnect Services vi sarà la possibilità di impostare limiti all’utilizzo dell’auto, che siano per fasce orarie, aree geografiche, limiti di velocità massima: si riceverà un alert ogniqualvolta verranno “infranti” da chi guida l’auto.

Sfoglia il listino Nissan: tutti i modelli sul mercato

Sarà possibile, poi, ricevere indicazioni dettagliate sullo status del veicolo e la necessità, ad esempio, di effettuare la manutenzione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese