È stata Auto dell'anno, titolo appena assegnato con l'edizione 2021, anno in cui scopriremo nuova Peugeot 308. La presentazione è prevista a metà marzo, un'attesa breve prima di accogliere un progetto di segmento C che sarà sostanzialmente diverso, per stile e tecnologia, visto il debutto delle soluzioni elettrificate sulla berlina e su Peugeot 308 sw.

Caratteristiche di stile, nuova 308 cambia registro

Sarà il modello sul quale, per primo, esordirà il nuovo logo Peugeot. Un dettaglio minimo se messo a confronto con le anticipazioni emerse da quello che ha l'aria di essere un teaser rivelatore di interessanti particolari di stile.

Non sorprende più di tanto che la Peugeot 308 2021 adotti un disegno dei fari anteriori con l'artiglio della luce diurna a led, ormai stilema del marchio, dal suo lancio con Peugeot 508.

Peugeot, una novità ogni anno e sportive PSE per tutte

A catturare l'attenzione, invece, sono le forme molto spigolose del faro principale, con tecnologia ovviamente full led e le immancabili soluzioni di controllo dinamico del fascio di luce. Faro inserito su una calandra che andrà a svilupparsi a V, per geometrie che sembrano ricordare il frontale della Arteon. Griglia sulla quale campeggerà il logo del Leone, scudetto tutto nuovo come lo sono le luci posteriori. Sarà una fascia a tutta ampiezza, con i led raggruppati in elementi a barrette inclinate. 

Se l'architettura continuerà a essere la EMP2, l'aggiornamento tecnico interesserà le motorizzazioni, con l'arrivo atteso di una Peugeot 308 ibrida plug-in e di un corredo di sistemi Adas che andranno su un Livello 2 imprescindibile nel segmento C.