Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Maserati Levante Hybrid in arrivo, Bridge to Hybrid nell'attesa

Il Tridente conferma l'introduzione del suv elettrificato, con una soluzione speculare a quella adottata da Ghibli Hybrid. Presentazione ufficiale attesa per il 19 aprile

Maserati Levante Hybrid in arrivo, Bridge to Hybrid nell'attesa

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 mar 2021 (Aggiornato il 26 mar 2021 alle 11:36)

Sta arrivando e, nell'attesa, Maserati Bridge To Hybrid è il "ponte" per guidare subito Levante benzina o diesel e sostituirlo nel 2021 con Maserati Levante Hybrid. Con una soluzione di leasing a 12 mesi presentata sul proprio sito, la casa del Tridente conferma l'arrivo del SUV con motorizzazione elettrificata.

Chi sceglierà questa formula, non dovrà aspettare più di tanto: la versione elettrificata della vettura è attesa al lancio ufficiale il 19 aprile. Intanto, proviamo a ipotizzare le sue caratteristiche principali.

Motore benzina e supporto mild-hybrid

Il passo è stato già compiuto con Ghibli, dotata del motore 2 litri turbo benzina supportato da un mild-hybrid a 48 volt che sviluppa 330 cavalli e, soprattutto, un'erogazione della coppia (450 Nm già a 1.500 giri/min) favorita dall'eBooster. La medesima soluzione tecnica è attesa sul Levante, sebbene le masse in gioco risultino dai 200 ai 400 kg superiori, mosse dal diesel 6 cilindri a V da 250 cv ma 600 Nm quale unità motrice d'ingresso, per un prezzo di Maserati Levante da 78.900 euro.

Sound vero con i risuonatori di Helmholtz

Già oggetto di un model year 2021, Maserati Levante ha ripreso alcuni dettagli stilistici dalla Ghibli Hybrid, come i fari posteriori dalle grafiche a boomerang. Ben altra sostanza avrà l'introduzione della motorizzazione mild-hybrid (leggi la partnership tra Maserati e Bosch), che "suonerà" da vera Maserati grazie al lavoro condotto dai tecnici del Tridente sulla personalizzazione del 2 litri benzina - dovesse confermarsi l'unità prescelta -. In particolare, l'utilizzo dei risuonatori per creare frequenze sportive vere e non simulate, finte, dall'impianto stereo. Principi ripresi dalle risonanze di Helmholtz e applicati ai collettori del motore benzina.

Dall'eBooster, poi, arriverà la pressione necessaria al funzionamento immediato, a regime, del turbocompressore a gas di scarico, nei frangenti di guida privi altrimenti della necessaria pressione per attivare il regime di rotazione ottimale e generare pressione di sovralimentazione.

eBooster, come lo starter-generatore a cinghia (31 Nm di apporto sulla spinta del 2 litri) abbinato al propulsore 2 litri, alimentati dalla batteria agli ioni di litio e 48 volt di tensione. Al vertice dell'offerta continuerà a esserci Maserati Levante Trofeo, da 580 cavalli e oltre 300 km/h di velocità massima.

Sfoglia il listino Maserati: tutti i modelli sul mercato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi