Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lotus Emira, interni dalle comodità sconosciute a Elise

Il volante anticipa un'attenzione a dettagli da coupé "matura" rispetto all'essenzialità della storica Elise. Lotus Emira rivela il design della strumentazione, in attesa di scoprirla a inizio luglio in tutte le caratteristiche e prestazioni

Lotus Emira, interni dalle comodità sconosciute a Elise

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 giu 2021

Prende forma lentamente, aspettando una presentazione estiva, il 6 luglio prossimo, che subito la porterà sulla striscia d'asfalto, tra le colline del Festival di Goodwood. Sarà lì che Lotus Emira rivelerà l'ultimo capitolo della sportività con motore a combustione per il marchio inglese.

Gli investimenti a Hethel

Arrivare dopo la striscia iconica di Elise ed Exige ha un certo peso, per chi - del peso - ha fatto un'ossessione nel suo contenimento in chiave prestazionale.

Lotus Emira ha stilemi da Evija, da elettrica nel disegno dei fari. Saprà restituire il feeling consueto che caratterizza una Lotus? A Hethel sono stati deliberati investimenti per oltre 100 milioni di sterline sostenuti dal Gruppo Geely, la Emira nascerà su un impianto dalla nuova linea di verniciatura automatizzata, con un nuovo reparto di assemblaggio e l'automazione dei robot ad assistere il lavoro degli operai sulla linea. Saranno circa 200 le nuove figure professionali che Lotus assumerà per il progetto di sportiva coupé in arrivo.

Interni

Aspettando la scoperta delle prestazioni, della scheda tecnica, di Emira abbiamo un flash sul volante. Già la scopri diversa, perché su una Elise era impensabile ritrovare le comodità del volante multifunzione, con tanto di cruise control e Adas. Oppure, la strumentazione digitale, dal contagiri che sfiora i 7.000 giri/min e gadget come il misuratore di forze G. Segno dei tempi che cambiano.

Sappiamo come il progetto verrà realizzato sull'architettura in alluminio, realizzata in un reparto ad hoc, sviluppato nel piano di investimenti di cui sopra. Tra le motorizzazioni - plurale d'obbligo - ci si attende il 6 cilindri a V da 3.5 litri e derivazione Toyota, in aggiunta anche un 2 litri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi