Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dallara EXP, dalla Stradale alla pista moltiplica il carico aerodinamico

Avrà prestazioni da vero prototipo da corsa, il progetto Dallara EXP. Rispetto alla Stradale adotta una veste aerodinamica ancor più evoluta, tra ala posteriore, appendici, estrattore. Più cavalli anche dal motore 2.3 litri EcoBoost

F.P.F.P.

16 giu 2021

Sperimentale, come fosse un prototipo. E, Dallara EXP, un prototipo esclusivo, pensato e destinato alla pista, lo è. Uno dei muletti di sviluppo si fatto ammirare a Monza, in occasione del MiMo, rivelando alcuni dei contenuti tecnici che la differenzieranno dalla.... Stradale. 

C'è un'estremizzazione tecnica visibile a occhio nudo, che passa dai sedili con protezioni ai lati del casco del pilota e si estende al comparto aerodinamico, ulteriormente affinato.

Caratteristiche

Svilupperà una deportanza maggiore, ben  1.250 kg per un progetto dal peso di appena 890 kg. Specifiche frutto di una rivisitazione che parte dall'avantreno, tra splitter e flics davanti alle ruote anteriori e prosegue fino al diffusore, più curato con due derive ulteriori nella zona centrale dell'estrattore. 

Leggi anche - Dallara Stradale, una barchetta fatta come un'auto da corsa

Quanto all'ala posteriore, dall'elemento a profilo singolo si passa a un piano principale più flap, supportato da nuovi elementia collo di cigno.. 

Per bilanciare la pressione aerodinamica tra i due assi e ridurre la portanza all'avantreno sono state ricavate delle feritoie di sfogo dell'aria dal vano ruota, dove si creano turbolenze nocive. 

Della potenza del motore 2.3 litri EcoBoost si attende un incremento sostanziale rispetto ai 400 cavalli della Dallara Stradale. Come anche interverranno regolazioni elettroniche ulteriori, oltre - è scontato segnalarlo - alla dotazione di gomme slick per la massima aderenza tra i cordoli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi