Dallara EXP, dalla Stradale alla pista moltiplica il carico aerodinamico

Dallara EXP, dalla Stradale alla pista moltiplica il carico aerodinamico© D. Fuggiano

Avrà prestazioni da vero prototipo da corsa, il progetto Dallara EXP. Rispetto alla Stradale adotta una veste aerodinamica ancor più evoluta, tra ala posteriore, appendici, estrattore. Più cavalli anche dal motore 2.3 litri EcoBoost

di F.P.

16.06.2021 ( Aggiornata il 16.06.2021 17:00 )

Sperimentale, come fosse un prototipo. E, Dallara EXP, un prototipo esclusivo, pensato e destinato alla pista, lo è. Uno dei muletti di sviluppo si fatto ammirare a Monza, in occasione del MiMo, rivelando alcuni dei contenuti tecnici che la differenzieranno dalla.... Stradale. 

C'è un'estremizzazione tecnica visibile a occhio nudo, che passa dai sedili con protezioni ai lati del casco del pilota e si estende al comparto aerodinamico, ulteriormente affinato.

Dallara Stradale EXP, animale da pista al MiMo

Dallara Stradale EXP, animale da pista al MiMo

Sulla pista di Monza, in occasione del Milano Monza Motor Show, Dallara ha presentato in anteprima mondiale una versione estrema della Strada, denominata EXP, progettata solo per i track day. Il 2.3 Ecoboost a 4 cilindri da 400 cv, deve muovere solo 890 kg di peso e grazie alla sofisticata aerodinamica, la vettura è incollata all'asfalto ed è capace di superare i 2,7 G in curva. Presentazione negli USA a settembre.

Guarda la gallery

Caratteristiche

Svilupperà una deportanza maggiore, ben  1.250 kg per un progetto dal peso di appena 890 kg. Specifiche frutto di una rivisitazione che parte dall'avantreno, tra splitter e flics davanti alle ruote anteriori e prosegue fino al diffusore, più curato con due derive ulteriori nella zona centrale dell'estrattore. 

Leggi anche - Dallara Stradale, una barchetta fatta come un'auto da corsa

Quanto all'ala posteriore, dall'elemento a profilo singolo si passa a un piano principale più flap, supportato da nuovi elementia collo di cigno.. 

Per bilanciare la pressione aerodinamica tra i due assi e ridurre la portanza all'avantreno sono state ricavate delle feritoie di sfogo dell'aria dal vano ruota, dove si creano turbolenze nocive. 

Della potenza del motore 2.3 litri EcoBoost si attende un incremento sostanziale rispetto ai 400 cavalli della Dallara Stradale. Come anche interverranno regolazioni elettroniche ulteriori, oltre - è scontato segnalarlo - alla dotazione di gomme slick per la massima aderenza tra i cordoli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese