Honda, dopo aver presentato la Civic 11 quattro porte negli USA, rivela la Civic 11 5 porte per l'Europa. Sarà esclusivamente full hybrid, porterà notevoli miglioramenti su infotainment, Adas - con Honda Sensing - e design all'interno
24.06.2021 ( Aggiornata il 24.06.2021 10:53 )
Si guarda ma non si... guida. Non ancora, perché per mettersi al volante di nuova Honda Civic 5 porte, in Italia e sui mercati europei, servirà attendere ancora molto. L'uscita sul mercato della Civic 11 è fissata nell'autunno del 2022, quando si presenterà esclusivamente con il motore full hybrid, in linea con il programma di elettrificazione di tutti i nuovi modelli lanciati in Europa, entro il 2022.
Che nuova Honda Civic 2022 sarà? Se negli USA abbiamo già apprezzato la presentazione della berlina 4 porte, della quale la 5 porte riprenderà Adas, infotainment, architettura, intorno alla hatchback europea ruota l'interrogativo dello schema full hybrid che verrà utilizzato.
Il funzionamento è peculiare, Honda abbina al motore termico benzina aspirato e alle componenti elettriche - di trazione e recupero energia - un rapporto di trasmissione finale del cambio eCVT che, grazie a uno schema di ingranaggi è in grado di funzionare sia da ibrido con trasmissione della coppia motrice prodotta dal motore termico sia dal motore elettrico.
Nuova Honda HR-V impiegherà l'abbinata termico più elettrico con motore benzina 1.5 litri, al pari della Jazz. L'alternativa disponibile in casa è il ricorso al motore 2 litri benzina aspirato, applicato a Honda CR-V Hybrid.
Le differenze sono anzitutto nella potenza massima di sistema, rispettivamente di 131 e 184 cavalli, due livelli evidentemente con diversi target, soprattutto per dinamismo alla guida. Nei prossimi mesi se ne saprà di più dell'offerta full hybrid nuova Honda Civic.
Le prime immagini del modello di serie, definitive, invece, regalano un'anticipazione sul design. Sarà l'impostazione di partenza dalla quale verrà proposta Honda Civic Type R 11, eccezione all'ibrido con la sua motorizzazione ancora turbo benzina.
La riscrittura più importante tra Civic Sedan 4 porte e la due volumi 5 porte è nel taglio del portellone posteriore, un'apertura che si preannuncia ampia e regolare, seguendo il taglio al di sopra del lunotto. La fascia posteriore propone fari a sviluppo orizzontale, ben integrati nel complesso. Come la linea che scrive la fiancata, l'arco dei finestrini allungato.
Maggiori interrogativi sollevano le scelte operate sul frontale.
A bordo verrà introdotto un concetto tutto nuovo, molto moderno e "pulito", che avrà nell'infotainment da 9 pollici - uno degli aspetti maggiormente evoluti su nuova Civic, come lo sarà sul prossimo HR-V - il punto focale insieme alla fascia in plancia a sviluppo orizzontale, dall'integrazione riuscita delle bocchette d'aerazione diffusa.
Link copiato