Dai bozzetti di stile a una rappresentazione finale di come, Volkswagen Polo GTI 2021, interpreta il restyling di metà carriera. Non è ancora tempo dei dettagli più gustosi, i particolari della tecnica, scoprire se e come motore e assetto cambiano rispetto al passato. Potrebbe esserci il passaggio al livello di potenza 207 cavalli, sempre dal motore 2.0 TSI, recentemente aggiornato su altre applicazioni interne al Gruppo. 

Del quattro cilindri in linea sappiamo avrà un'iniezione diretta e indiretta, avrà una nuova centralina elettronica e adotterà un sistema a controllo elettronico di alzata delle valvole, lato aspirazione. Di certo ci sarà il cambio doppia frizione 7 marce di serie e un assetto con altezza da terra inferiore di 15 mm se paragonato con la gamma Polo restyling 2021 "ordinaria".

Fari Matrix led di serie

Polo GTI è la formula della sportività sobria, senza particolari voli pindarici sul design, pure migliorato in occasione del rinnovamento.

Aumentano i contenuti, a partire dai fari led a matrice IQ.Light, di serie e con sistema adattivo nel regolare il fascio di luce. Nuove geometrie esterne, più spigolose e aggressive, sulle quali lo storico abbinamento del baffo rosso GTI diventa un'applicazione sulla fascia di luce diurna e led, estensione dai proiettori sulla calandra.

Quest'ultima ha maglie ampie, esagonali, che sul paraurti incorniciano i fendinebbia: l'effetto a nido d'ape è piacevole, qualcosa di diverso dal solito fendinebbia. Come è ben riuscito l'elemento in tinta con la carrozzeria, applicato sulla fascia paraurti, una griglia - solo in parte aperta per esigenze di raffreddamento - a tutta ampiezza.

Sportiva di Livello 2

Volkswagen Polo GTI 2021 poggia su cerchi da 17 pollici, a richiesta monta i 18", come di serie può vantare una componente multimediale di ultima generazione, evoluta dai servizi connessi e la presenza di una eSIM integrata. 

Il sostanziale passo in avanti compiuto sugli Adas è ovviamente parte centrale anche della versione sportiva. Il Lane Assist, sistema di mantenimento attivo della corsia, è di serie, come lo è il cruise control adattivo. A richiesta, le specifiche di cruise adattivo predittivo e il Travel Assist, soluzione di guida autonoma di Livello 2, attiva tra 0 e 210 km/h.