Opel farà solo auto elettriche e nei piani c'è il suv Manta

Opel farà solo auto elettriche e nei piani c'è il suv Manta

L'annuncio della transizione a una gamma esclusivamente elettrica in Europa è arrivato nel corso dell'EV Day Stellantis, insieme al ritorno sul mercato cinese e alla riedizione della Opel Manta, sebbene con forme da suv

09.07.2021 ( Aggiornata il 09.07.2021 16:50 )

In un pezzetto del cielo Stellantis c'è un Fulmine, c'è Opel che dall'Electrification Day del Gruppo annuncia una transizione in marchio esclusivamente elettrico, sul mercato europeo.

Avverrà a partire dal 2028, passo finale di uno scenario che vede oggi una gamma di modelli che conterà 9 proposte elettrificate - ibride plug-in o elettriche - entro fine anno (scopri come sarà la nuova Astra in arrivo) e andrà a espandersi per proporre, nel 2024, una versione elettrificata di ogni modello a listino.

Un marchio alla moda

"Dal 2028, Opel offrirà solo auto elettriche in Europa, il nostro mercato principale. Ciò dimostra chiaramente l’impegno assunto dal marchio Opel nei confronti della mobilità elettrica. Il futuro dell’industria automotive è elettrico e Opel ne farà parte. Stiamo compiendo un percorso per reinventare Opel e trasformarci in un brand giovane, verde e globale. 

Da fredda, Opel diventa cool. Ci stiamo dirigendo verso un futuro a zero CO2 netta, e la CO2 è la nuova valuta del nostro settore", le parole dell'a.d. Michael Lohscheller.

Per un'Europa che vedrà il marchio solo elettrico, c'è il prospettato ritorno in Cina, anche lì con una proposta di prodotto esclusivamente a batteria.

Opel Manta, suv elettrico in arrivo

Il terzo punto centrale per il brand tedesco di Stellantis, è l'annuncio di unOpel Manta GSe ElektroMOD, restomod a tutto elettrico. Negli ultimi mesi è stato con il restomod elettrico che si sono accesi i riflettori su un modello storico, coupé trasformata con un powertrain elettrico, reinterpretando alcuni tratti estetici alla luce degli stilemi introdotti a partire da Opel Mokka. 

Non sarà quel progetto a trasformarsi in modello di serie. Purtroppo il mercato chiede altre carrozzerie che non le coupé e berline tre porte di un tempo. Sarà con un suv che tornerà sulla scena Opel Manta. Elettrica, va da sé.

Le proporzioni del bozzetto di stile in foto sembrerebbero puntare nella direzione di un progetto che potrebbe collocarsi tra segmento C e D, dove troverebbe la piattaforma STLA Medium del Gruppo. Ricostruzioni tutte da confermare in futuro, per indirizzare il posizionamento del suv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese