Nuova Corvette Z06 2022 in rampa di lancio

Nuova Corvette Z06 2022 in rampa di lancio

Alla 24 Ore di Le Mans ha rivelato quando verrà presentata la più sportiva e prestazionale delle Corvette, la Z06 con motore aspirato V8: una rarità oramai.

23.08.2021 ( Aggiornata il 23.08.2021 15:10 )

Dal Nurburgring a Le Mans, teatro di una 24 Ore 2021 dove Corvette è stata l'unica credibile rivale di una Ferrari 488 GTE a prendersi il successo nelle due classi riservate alle GT. Corvette prepara il lancio della Z06 2022 con un teaser che dà appuntamento al 26 ottobre.

Motore controcorrente

Sarà allora che scopriremo la scheda tecnica e le prestazioni della più veloce tra le 'Vette. È la generazione della rivoluzione, con il motore posteriore-centrale, dove la Z06 ospiterà un V8 5.5 litri aspirato, regime di rotazione fino a 9.000 giri/min e una sonorità unica, merito dell'albero motore con manovellismi a 180 gradi. Sono attesi oltre 625 cavalli dell'unità motrice, in una strada tecnica assolutamente ancorata alla tradizione, in qualche modo controcorrente rispetto all'imperante necessità di elettrificazione.

Leggi anche: V8 aspirato specie in via di estinzione: ecco chi ancora lo usa

Aerodinamica vicina alle corse

Dal  Nurburgring a Le Mans, dal terreno sul quale è stato rifinito l'assetto della Corvette Z06 2022 allo scenario da corsa, sul quale la vettura da gara ha strappato il secondo posto in GTE Pro. Corsa e stradale, una accanto all'altra, rivelano i punti in comune dell'aerodinamica anzitutto anteriore, per filosofia perlomeno. Così, ecco uno splitter marcatissimo sulla Z06. In coda, l'ala ha un profilo a cucchiaio ed è posizionata un po' più in basso nel confronto con la Corvette C8.R.

Rispetto alla Stingray, al retrotreno campeggiano quattro terminali di scarico in posizione centrale, incorniciati dall'elemento estrattore, con sfoghi d'aria posizionati più in alto, sotto i fari, a evacuare il calore dal vano motore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese