Al Salone di Monaco 2021 sarà presente la Sportage "europea", dalle dimensioni inferiori rispetto al modello globale. Anteprima l'1 settembre, il suv continuierà ad appartenere al segmento C
26.08.2021 ( Aggiornata il 26.08.2021 14:29 )
Dove la versione statunitense ha orientato, indicato la via di stile e tecnologica, la nuova Kia Sportage 2022 europea inizia a rivelare le differenze che, rispetto a quel modello, porterà su strada. Presentazione in anteprima il prossimo 1 settembre, poi l'appuntamento con il Salone di Monaco, dove verrà presentata l'ibrida plug-in. Da questi due passaggi si andrà sul mercato, uscita attesa nel 2022.
Nasce su un'architettura tutta nuova la Sportage, di mestiere suv compatto e, come il modello che va a sostituire, con dimensioni che andranno a posizionarsi sui 4,50 metri di lunghezza.
Diversa, rispetto alla Sportage "globale" già apprezzata, lo è per dimensioni accorciate, presto scopriremo se l'intervento sarà concentrato nella lunghezza del passo o attraverso uno sbalzo posteriore ridotto.
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I primi bozzetti di stile segnalano la differente trattazione del tre quarti posteriore, dove è assente il terzo finestrino laterale, a vantaggio di un montante ben inclinato in avanti, uno dei punto nevralgici per scrivere un design dinamico.
Promesse d'essere un suv compatto (leggi del progetto EV4 elettrico in arrivo) improntato a questa missione, nuova Sportage 2022. Sul frontale, le differenze rivelate dai bozzetti si concentrano sulla fascia paraurti e la griglia inferiore, dotata di un diverso gioco di plastiche e aperture. Invariate le restanti soluzioni. Come sono comuni ai due progetti, di Sportage europea e globale, gli interni.
Due schermi da 12 pollici compongono la strumentazione e l'infotainment, con tutti i servizi connessi dell'ecosistema Kia. Una piacevole integrazione di elementi fisici - le bocchette del clima - nella visione d'insieme è un tratto ben riuscito.
Spiccano dettagli come il selettore del cambio - automatico 8 marce o doppia frizione 7 marce o, ancora, manuale 6 marce -: gli automatici con trasmissione del tipo shift-by-wire, priva di collegamenti meccanici tra leva e cambio.
Altro comando elettronico, il Terrain Mode per gestire differenti mappature su erogazione della potenza, elettronica di controllo dell'assetto, per muoversi al meglio su fondi a bassa aderenza, dagli sterrati alle superfici innevate.
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