Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Maserati Grecale Trofeo, prestazioni super oltre GT e Modena

L'allestimento top di gamma è stato confermato da Maserati. Resta da scoprire il motore col quale andrà su strada. La logica indica il V6 3 litri quale candidato naturale

Maserati Grecale Trofeo, prestazioni super oltre GT e Modena

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

30 ago 2021

Con l'avvicinarsi della presentazione, di Maserati Grecale scopriamo sempre più. Dai muletti con Carlos Tavares al volante, lo stile esterno del progetto sviluppato su architettura Giorgio. C'è la strettissima parentela tecnica con l'Alfa Romeo Stelvio, com'è logico. Di più, ci sarà il trattamento Maserati specifico all'interno, in una totale riscrittura degli interni. Ci saranno gli stilemi del marchio e, con essi, una gamma di allestimenti declinata in tre versioni.

Grecale Trofeo al top

A margine della settimana dell'auto di Monterey, cornice entro la quale si svolge il celebre Concorso d'Eleganza a Pebble Beach, in agosto, è arrivata la conferma di un suv Grecale disponibile in allestimento GT, Modena e Trofeo.

L'ingresso al mondo Maserati con GT, le attenzioni superiori dello step Modena, fino a giungere alle prestazioni di punta del progetto Trofeo.

Leggi anche: La crisi dei chip ferma l'impianto Sevel di Stellantis

Motore V8? Logica V6

Quale motore avrà Maserati Grecale Trofeo? Parliamo di un progetto di segmento D, suv sportivissimo ma destinato a un altro motore che non il V8 biturbo apprezzato sulle grandi, sul Levante come su Ghibli e Quattroporte.

La logica vorrebbe un sei cilindri a V, biturbo benzina da 3 litri; quanto derivato dal Nettuno (scopri come nasce l'unità nell'impianto di Modena) lanciato con la MC20 lo scopriremo nei prossimi mesi. Di certo, i 630 cavalli di cui è accreditato rappresenterebbero una soglia in linea con le velleità di un super-suv di taglia media quale sarà Grecale.

Aldo Costa svela i segreti della Dallara EXP

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda 6e 2025, primo test della berlina elettrica giapponese

Qualità premium, ottima dinamica di guida e ricarica rapida fino a 165 kW: abbiamo provato la versione Standard da 258 cv e batteria LFP da 68,8 kWh

Mercedes GLC elettrica prepara il debutto a Monaco, ecco come sarà

A bordo si starà più comodi grazie al passo maggiorato e la versione GLC 400 4Matic si ricaricherà a potenze molto elevate, grazie all''architettura a 800 volt
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi