Alfa Romeo Tonale e Stelvio, muletti a confronto

Alfa Romeo Tonale e Stelvio, muletti a confronto

La fase di sviluppo del suv di segmento C mette fianco a fianco il Tonale con il più grande e sportivo Stelvio. Un confronto utile a verificare quanto saranno diversi, a partire dalle dimensioni

20.09.2021 ( Aggiornata il 20.09.2021 17:34 )

Fianco a fianco, aspettando che arrivi la presentazione tanto attesa e che Alfa Romeo Tonale si inserisca nella partita del segmento C premium suv. Accanto ha Alfa Romeo Stelvio, che presiede un segmento superiore e nasce su un'architettura differente, dedicata, la Giorgio.

Del design non rivelano molto i muletti avvistati da Walter Vayr (GabetzSpyUnit); Tonale nella veste definitiva lo scopriremo a inizio 2022, con i dettagli su proporzioni che dicono di un profilo piuttosto fluido nelle linee del parabrezza e del lunotto, poi la conferma dei fari anteriori a sviluppo orizzontale.

Architettura Small Wide 

Quali dimensioni avrà Alfa Romeo Tonale? Sappiamo come nasca dalla piattaforma Small Wide, già di FCA e di modelli come Jeep Compass, nonché Renegade, nonché dalla modularità adeguata a dar vita a un progetto di segmento superiore.

Andrà a posizionarsi in quota 4,60 metri, probabilmente una manciata di centimetri al di sotto, a fronte di un passo che dovrebbe attestarsi a 2,70 metri. Resterebbe sufficientemente spaziato dallo Stelvio, che misura 2,82 metri di passo su 4,69 in lunghezza, oltre a presentarsi con tutta un'altra missione sul mercato.

Quanto sarà un suv attento alla versatilità d'uso lo racconta un dettaglio, al retrotreno, dove il portellone anticipa una soglia di carico particolarmente bassa. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese