Temi caldi
I modellini CAD rivelano le (pochissime) modifiche che la versione di serie avrà rispetto al design esterno del concept presentato al Salone di Monaco
Fabiano Polimeni
6 ott 2021
Al Salone di Monaco ha raccontato la visione del primo crossover elettrico, la visione di smart Concept 1. Dimensioni da progetto urbano, B-suv diremmo perché occupa davvero poco spazio con i suoi 4,29 metri. Se non fosse per il dato del passo, ben 2,75 metri, che ne fa pienamente un crossover compatto e parecchio spazioso.
Queste le coordinate del concept, destinato a diventare modello di serie nel 2022. Ecco, un 2022 che - con un po' di immaginazione - è già realtà nei modellini CAD registrati presso l'ufficio brevetti europeo e apparsi online.
L'impianto del concept resta fedele, gli elementi distintivi del tetto "a mo' di cappellino", i fari a tutta larghezza, le portiere con maniglie a filo con la carrozzeria. Non si registrano sostanziali variazioni, se non nel posizionamento degli specchietti sullo sportello anziché al montante e per la soluzione prevedibile delle portiere posteriori incernierate al montante centrale e non al posteriore, come proposto da Concept #1.
Ritocchi marginali interessano anche la fascia paraurti, dove la griglia inferiore integra parte dei sensori degli Adas.
Sotto le forme, simpatiche, del crossover smart andrà l'architettura modulare di Geely, la SEA, in una configurazione dalla quale si attende un'autonomia di marcia di circa 450 km.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90