Honda e:NS1, il suv elettrico debutta in Cina e guarda all'Europa

Honda e:NS1, il suv elettrico debutta in Cina e guarda all'Europa

Dopo Honda e, il suv e:NS1 è destinato a occupare il segmento compatto, diventando l'alternativa elettrica a HR-V. L'architettura modulare e:N F ha una batteria da 68,8 kWh

15 ottobre

Uno sguardo a est, coordinate asiatiche, e si scopre quali programmi abbia Honda sul mercato cinese, relativamente all'elettrificazione. Prospettive che devono interessare anche il mercato europeo, perché da Honda e:NS1 arriverà il prossimo suv elettrico. 

In Cina - dove e:NS1 sarà in vendita dalla primavera 2022 - il marchio punta a realizzare dal 2030 una produzione esclusivamente elettrificata, che sia sotto forma di modelli full hybrid o elettrici. Verranno lanciate 10 novità nei prossimi 5 anni, a zero emissioni e pensate per il mercato cinese. Da quei siti produttivi verranno esportati globalmente alcuni dei modelli elettrici, a partire da e:NS1. 

Il mondo HR-V in chiave elettrica

Nel design è facile ritrovare la novità Honda HR-V (leggi come si comporta su strada), ma è altro che conta. Anzitutto, l'architettura Honda e:N F, insieme alla e:N W, sarà la base sulla quale verrà sviluppata l'offerta di prodotto. I modelli su architetttura e:N F saranno a trazione anteriore, dimensioni comprese tra il segmento B e l'europeo segmento C/D; diversamente, su architettura e:N W avremo modelli di segmento medio e grande, con trazione posteriore o quattro ruote motrici e due motogeneratori.

Honda HR-V e:HEV, il Suv ibrido alla prova

Honda HR-V e:HEV, il Suv ibrido alla prova

La nuova generazione del Suv Honda HR-V e:HEV è disponibile solo in versione ibrida: l'abbiamo messa alla prova

Guarda la gallery

Dove Honda e:NS1 prefigura un suv compatto, e:NP1 guarda a una proposta suv tre porte, ritagliata appositamente sul mercato cinese.

Cosa attendersi dalla e:NP1? Andrà su strada con un singolo motore da 204 cavalli, alimentato dalla batteria da 68,8 kWh, per un'autonomia di marcia attesa in 480 km. Il potenziale tecnico presentato da Honda nel rivelare i piani per il mercato cinese arriva a oltre 500 km di autonomia su e:N F. Batterie il cui sviluppo sarà curato da CATL.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi